Inflazione, a settembre +5,3% sull'anno precedente: i dati Istat

Economia
©Ansa

Per l'Istituto di statistica l'aumento è dello 0,2% su base mensile. Rallentano in termini tendenziali i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +9,4% a +8,1%) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto (da +6,9% a +6,6%)

ascolta articolo

Nel mese di settembre 2023, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,2% su base mensile e del 5,3% su base annua, dal +5,4% del mese precedente, confermando la stima preliminare. Lo rileva l'Istat. Rallentano in termini tendenziali i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +9,4% a +8,1%) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto (da +6,9% a +6,6%).

Rallentamento degli alimentari

L'Istat segnala che la lieve decelerazione del tasso d'inflazione si deve prevalentemente al rallentamento su base tendenziale dei prezzi degli alimentari non lavorati (da +9,2% a +7,7%), degli alimentari lavorati (da +10,0% a +8,9%), dei Beni durevoli (da +4,6% a +4,0%) e, in misura minore, dei beni non durevoli (da +5,2% a +4,7%), dei beni semidurevoli (da +2,9% a +2,4%) e dei Servizi relativi all'abitazione (da +3,9% a +3,7%). Tali effetti sono stati solo in parte compensati da un'accelerazione dei prezzi degli energetici non regolamentati (da +5,7% a +7,6%), dalla flessione che a settembre risulta più contenuta dei prezzi degli energetici regolamentati (da -29,6% a -27,9%) e dall'aumento del ritmo di crescita dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +1,2% a +3,8%). L'inflazione acquisita per il 2023 è pari a +5,7% per l'indice generale e a +5,2% per la componente di fondo.

In calo la crescita su base annua dei prezzi

L'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi rallenta ancora (da +4,8% a +4,6%), così come quella al netto dei soli beni energetici (da +5,0% registrato ad agosto a +4,8%). Si affievolisce la crescita su base annua dei prezzi dei beni (da +6,3% a +6,0%), mentre si accentua quella dei servizi (da +3,6% a +4,1%), portando il differenziale inflazionistico tra il comparto dei servizi e quello dei beni a -1,9 punti percentuali, da -2,7 di agosto. La crescita congiunturale dell'indice generale si deve principalmente all'aumento prezzi degli energetici sia regolamentati (+2,4%) sia non regolamentati (+1,6%), degli alimentari non lavorati (+0,6%), dei beni semidurevoli e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,5% per entrambi) e dei servizi vari (+0,3%); tali effetti risultano in parte compensati dal calo dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (-1,7%). L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) aumenta dell'1,7% su base mensile, anche per effetto della fine dei saldi estivi di cui il Nic non tiene conto, e del 5,6% su base annua (in accelerazione da +5,5% di agosto); la stima preliminare era +5,7%.

Les boulangers de Reuilly situee au 54, boulevard de Reuilly dans le 12e arrondissement devient un lieu incontournable pour aller acheter son pain. 
En effet, le Grand Prix de la baguette de tradition française 2021 a ete decerne a Makram Akrout, artisan boulanger dans le 12e arrondissement. Il livrera le Palais de l Elysee en pain pendant un an. Boulevard de Reuilly, 12 eme arrondissement, Paris. Lundi 27 septembre 2021. 

Les boulangers de Reuilly located at 54, boulevard de Reuilly in the 12th arrondissement is becoming an essential place to buy bread. 
Indeed, the Grand Prix de la baguette de tradition française 2021 has been awarded to Makram Akrout, artisan baker in the 12th arrondissement. He will supply the Elysee Palace with bread for a year. Boulevard de Reuilly, 12th arrondissement, Paris. Monday 27 September 2021.

leggi anche

Rincari, dal grano al pane il prezzo cresce di 17 volte

Economia: I più letti