Pil Italia, Fitch taglia le stime di crescita: +0,9% nel 2023 e +1% nel 2024

Economia
©IPA/Fotogramma

Il taglio delle previsioni, secondo l'agenzia di rating, è dovuto a un risultato peggiore del previsto nel secondo trimestre del 2023. L'aumento dei tassi d'interesse e l'inasprimento delle condizioni di credito peseranno anche su investimenti e consumi

ascolta articolo

Fitch ha leggermente ridotto le previsioni di crescita per l'Italia, e ora si aspetta una crescita dello 0,9% nel 2023 e dell'1% nel 2024. Il taglio delle previsioni, spiega l'agenzia  di rating, è dovuto a un risultato peggiore del previsto nel secondo trimestre del 2023 quando il Pil si è contratto dello 0,4%, con una stagnazione dei consumi delle famiglie. Il volume delle vendite al dettaglio è stato inferiore dello 0,6% nel periodo maggio-luglio rispetto al trimestre precedente.

 

Rallentamento della crescita

 "L'impennata degli investimenti, favorita dalle agevolazioni fiscali che stanno per scadere,  ha caratterizzato circa la metà dello sviluppo dell'Italia nel 2021 e 2022. La fine di questo boom indica un rallentamento della crescita" spiega l'agenzia di rating. L'aumento dei tassi d'interesse e l'inasprimento delle condizioni di credito, secondo Fitch, peseranno anche su investimenti e consumi. Il credito alle famiglie in rapporto al Pil è pari al 40,8% in Italia, rispetto alla media della zona euro del 56%. Gli investimenti in macchinari e attrezzature hanno tenuto nel secondo trimestre del 2023, ma le costruzioni sono calate.

PIL_ITALIA_STIME_UE

approfondimento

Manovra, la ricerca dei fondi si complica con taglio stime Pil

Le previsioni

 

L'agenzia di rating prevede ancora una crescita degli investimenti nel 2023 e nel 2024, nell'ipotesi che gli investimenti del settore pubblico possano raccogliere il testimone dalle famiglie. Questo presuppone che l'Italia possa sfruttare alcuni benefici derivanti dagli investimenti contenuti nel Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa, ma l'agenzia ha rivisto al ribasso le sue aspettative, il che spiega parte della revisione al ribasso della crescita del Pil per il 2023. Anche il Fondo Monetario Internazionale, nelle scorse settimane, aveva sottolineato possibili rischi al ribasso per l’economia italiana. 

 

epa10854177  European Commissioner in charge of Economy,  Paolo Gentiloni speaks during a press conference to present the European economic Forecast of Summer 2023 in Brussels, Belgium, 11 September 2023. The EU commission said that the EU economy continues to grow, but with reduced momentum. The forecast revises growth in the EU economy down to 0.8 percent in 2023, from 1 percent projected in the Spring Forecast, and 1.4 percent in 2024, from 1.7 percent. It also revises growth in the euro area down to 0.8 percent in 2023 (from 1.1 percent) and 1.3 percent in 2024 (from 1.6 percent).  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Ue taglia stime Pil, Gentiloni: “Siamo di fronte a rallentamento”

Economia: I più letti