Patuelli a Sky TG24: “Parlate con banca prima di difficoltà con mutuo”

Economia

Secondo il presidente Abi "vi è una rigidezza, che non dipende dalle banche, derivante dalle norme dell'autorità europea Eba che è rigidissima per le ristrutturazioni dei mutui"

ascolta articolo

I mutuatari con tasso variabile che affrontano l'aumento della rata "devono porre il problema alla banca prima che il problema esploda" perché così gli istituti possono, se i clienti sono in regola con i pagamenti, ridiscutere e rimodulare di comune accordo la durata e l'importo o usare gli strumenti delle surroghe o i fondi pubblici per chi si trova in difficoltà come il Fondo Gasparrini. Lo afferma, ai nostri microfoni, Antonio Patuelli. Secondo il presidente Abi "vi è una rigidezza, che non dipende dalle banche, derivante dalle norme dell'autorità europea Eba che è rigidissima per le ristrutturazioni dei mutui". Il presidente dell'Abi ha ricordato come il 63% dei mutui sia a tasso fisso e le banche "stanno già facendo uno sforzo" visto l'aumento dei costi sulla raccolta. "A parte il conto corrente che è un servizio, le banche pubblicizzano, in concorrenza fra loro, i conti deposito con tassi al 3-4%". Patuelli ha quindi aggiunto come sia anche interesse delle banche che imprese e famiglie non vedono "deteriorato il loro debito".

Rischio recessione

Il rischio di recessione per l'aumento dei tassi della Bce "sussiste, lo dico dal 3 gennaio perché più si alzano i tassi più si appesantiscono i costi di famiglie e imprese" afferma ancora il presidente dell'Abi. "Io sono per cercare di combattere l'inflazione che è una cattiva bestia, una tassa iniqua ma le politiche monetarie non possono fare tutto".  Patuelli ha ricordato l'alta inflazione storicamente presente in Italia, a parte l'ultimo decennio di tassi zero e sottolineato come "tutti gli esperti prevedono che questa stretta non duri". Le istituzioni italiane "possono certamente" fare la loro parte "riducendo il debito pubblico che è cresciuto negli ultimi anni di tassi zero e stare molto attenti alla gestione della spesa pubblica con un equilibrio di bilancio molto rigoroso per rafforzare la fiducia e gli investimenti verso l'Italia".

hero_ipa_tassi_mutui_numeri

vedi anche

Tassi d’interesse sui mutui in crescita, così pesano sulle famiglie

Economia: I più letti