Perché la BCE continua ad aumentare i tassi di interesse

Economia
©Ansa

Dopo l'annuncio di Lagarde sull'aumento dei tassi previsto per luglio, proviamo a comprendere perchè la BCE effettua questi continui rincari, partendo proprio dall'inflazione nel nostro paese

ascolta articolo

Le dichiarazioni di ieri di Christine Lagarde, presidente della BCE, a Sintra, hanno scosso l'ambiente politico italiano e non solo. Lagarde ha infatti annunciato un nuovo rialzo dei tassi a luglio, dichiarando che: "L'inflazione nell'area dell'euro è troppo elevata e rimarrà prevedibilmente tale per troppo tempo". Cerchiamo di comprendere allora, attraverso le parole di Lorenzo Borga a Sky TG24, perchè la BCE continua ad aumentare i tassi di interesse e quale sia la correlazione con l'inflazione.

Tra inflazione e aumento dei tassi

Ci sono buone notizie per gli italiani riguardo l'inflazione: a giugno i prezzi sono aumentati del 6,4% rispetto a un anno fa, diventando così il rincaro minore dell’anno, considerando che a maggio era stato del 7,6%, mentre l’autonno scorso si era arrivati al +12%. Cosa è aumentato principalmente? Come si è potuto vedere c'è stato un netto miglioramento per quanto riguarda l’energia che è arrivata -3,1%, i prezzi rimangono sostanzialmente stabili in generale, con lievi aumenti nel settore degli spettacoli, dei prodotti alimentari e su ristoranti e hotel. Prezzi fermi ma molto alti, dall’inizio del 2021 siamo a quasi il +16% in due anni e mezzo. Cosa può fare quindi la Bce? Lagarde ha detto che l’inflazione per due terzi è causata dai profitti delle aziende, anche nei primi mesi del 2023, secondo il fondo monetario internazionale, i profitti delle imprese contribuiscono all’inflazione per il 49%. Per combattere l’inflazione bisogna quindi aumentare i tassi, per questo ancora a luglio ci sarà un aumento e a settembre si vedrà se ritoccare nuovamente la percentuale.

Italian Prime Minister Giorgia Meloni (L) flanked by Italian Foreign Minister and Deputy Prime Minister Antonio Tajani during communications before the European Council meeting at the Chamber of Deputies, Rome, 28 June 2023. ANSA/FABIO FRUSTACI.

approfondimento

Meloni: "Mes? Non alimentare polemiche. Sul Pnrr nessun ritardo"

Economia: I più letti