Chi è Margherita Della Valle, nuova amministratrice delegata del gruppo Vodafone

Economia

La dirigente, che aveva assunto ad interim la guida di Vodafone group dopo l'uscita di Nick Read, è stata nominata group chief executive

ascolta articolo

Margherita Della Valle è la nuova amministratrice delegata di Vodafone group. La dirigente, che aveva assunto ad interim la guida di Vodafone group dopo l'uscita di Nick Read, è stata nominata group chief executive. "Il consiglio e io siamo rimasti colpiti dal suo ritmo e dalla sua risolutezza nell'iniziare la necessaria trasformazione di Vodafone - ha commentato Jean-François van Boxmeer, presidente del gruppo Vodafone -. Margherita ha il pieno supporto mio e del Consiglio per i suoi piani affinché Vodafone fornisca una migliore esperienza ai clienti, diventi un'azienda più semplice e acceleri la crescita".

Nick Read lascia dopo solo quattro anni la guida di Vodafone. L'addio a fine anno mentre resterà advisor del cda fino al 31 marzo. Al suo posto ad interim l'italiana - laureata alla Bocconi e fresca Alumna dell'anno - Margherita Della Valle che manterrà anche l'incarico di direttore finanziario in attesa che si concretizzi la ricerca di un nuovo group chief executive, 5 dicembre 2022.
ANSA/Sito Vodafone + ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE     DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA + NPK
Margherita Della Valle - ©Ansa

Chi è Margherita Della Valle

Della Valle, 58 anni e madre di due figli, dopo la laurea alla Bocconi in Discipline economiche e sociali e i primi quattro anni passati in Montedison, si è occupata per tutta la sua carriera del mondo della telefonia. Nel 1994 è stata tra i primi 25 assunti di Omnitel (acquistata poi da Vodafone pochi anni dopo) poi è riuscita a scalare tutte le posizioni prima in Italia poi a livello globale diventando nel 2007 direttrice finanziaria per l'Europa e controller di gruppo nel 2010. Ha raggiunto poi la posizione di vicedirettrice finanziaria di gruppo quando al comando c'era l'italiano Vittorio Colao poi nel 2018 è diventata chief financial officer prendendo il posto di Nick Read dopo che quest'ultimo era stato chiamato a sostituire Colao alla guida del gruppo. A fine 2022 Read ha lasciato a sorpresa il posto di amministratore delegato e a Della Valle è stato affidato l'interim in attesa della nuova nomina. Fino a quando il compito è stato dato proprio a lei "dopo una rigorosa ricerca interna ed esterna", ha spiegato il presidente Van Boxmeer.

leggi anche

50 anni fa partiva la prima telefonata da un cellulare. La storia

Lo stipendio

Secondo quanto riporta Ansa, per il suo ruolo di amministratrice delegata Della Valle riceverà uno stipendio base di 1,25 milioni di sterline (ai cambi attuali circa 1,6 milioni di euro) e un bonus fino al 200% del compenso base. Il piano di incentivazione a lungo termine prevede inoltre un bonus fino a un massimo del 500% del compenso base. Gli accordi sulla remunerazione includono poi una pensione, pari al 10% del compenso base come indennità e un'indennità per l'auto di 19.200 sterline.

leggi anche

Juice Jacking, Fbi: rischioso caricare telefoni in stazioni pubbliche

Della Valle: "Per realizzare il suo potenziale Vodafone deve cambiare"

Nella sua prima dichiarazione da amministratrice delegata Della Valle ha dichiarato che Vodafone "per realizzare il suo potenziale, deve cambiare". Per la dirigente la il gruppo "ha una posizione unica in Europa e in Africa con solide relazioni con i clienti, reti e persone. Sappiamo di poter fare di meglio. Il mio obiettivo sarà migliorare il servizio per i nostri clienti, semplificare la nostra attività e crescere". A quanto si è appreso, oltre ad essere nominata group chief executive, Margherita Della Valle continuerà a lavorare anche come group chief financial officer fino a quando non sarà completata una ricerca esterna per un nuovo direttore finanziario.

leggi anche

Amazon Trading, la truffa telefonica che però non c'entra con Amazon

Economia: I più letti