I Comuni più ricchi d’Italia sulla base delle dichiarazioni dei redditi

Economia
Raffaele Mastrolonardo

Raffaele Mastrolonardo

©Ansa

I centri con le dichiarazioni più alte sono più quasi tutti in Lombardia e nel Nord Ovest. Ma in testa quest’anno c’è un comune toscano: Lajatico. Milano molto più abbiente di Roma

ascolta articolo

Avvicendamento al vertice. In cima alla classifica della ricchezza dei comuni italiani quest’anno si piazza Lajatico. Con oltre 50mila euro di reddito Irpef pro capite, questo piccolo centro in provincia di Pisa, guarda tutti dall’alto. Al secondo, posto, il leader dello scorso anno, Basiglio (Milano), con quasi 50mila euro a testa. Segue Bogogno (Novara): appena 960 contribuenti che dichiarano al fisco quasi 40mila euro ciascuno. Toscana, Lombardia e Piemonte sul podio, dunque. Ma è un’alternanza che non regge ad uno sguardo più ampio. 

Ancora una volta, se si allarga lo sguardo alle posizioni di vertice, la Lombardia la fa da padrone quasi assoluto: 19 comuni dei primi 30 sono lombardi. E poi un po’ di Piemonte (6), qualche spruzzo di Liguria (3) e, appunto, un pizzico di Toscana (2). Complessivamente molto nord ovest, verrebbe da dire. 

Se non visualizzi il grafico clicca qui

I centri maggiori

Se ci si limita ai Comuni più popolosi, quelli con oltre 100mila contribuenti, la classifica dei redditi Irpef vede in testa da Milano, unico dei centri maggiori a superare la soglia dei 30mila euro pro capite (33.703 per l’esattezza).

 

Subito dietro Parma (26.647), Padova (26.550) e Bologna (25.334). Al quarto e quinto posto Bologna (26.493) e Modena (26.181). Poi Roma (25.990) dove i contribuenti dichiarano quasi 8mila euro in meno rispetto a Milano. 

Se non visualizzi il grafico clicca qui

La distribuzione dei redditi

Le statistiche che permettono di stilare queste classifiche provengono, come ogni anno, dal Ministero dell’economia e delle finanze. Se i dati a livello comunale vengono trasferiti su una mappa si ottiene una fotografia di come sono distribuiti i redditi sul territorio del Paese, con la consueta differenza tra Nord (colori più scuri che indicano un reddito maggiore) e Sud (colori più chiari ad indicare dichiarazioni dei redditi inferiori).

 

La concentrazione di ricchezza si conferma maggiore lungo la pianura padana con propaggini nel nord est del Paese. 

Se non visualizzi il grafico clicca qui

Economia: I più letti