Nella classifica stilata da The RepTrak Company sulle aziende con la miglior reputazione del mondo, sono sette le eccellenze italiane che compaiono nella top ten. Se al primo posti infatti è confermata la posizione di Lego, seguita da Bosch e Rolls Royce sul gradino più basso del podio, scopriamo in che posizione si piazzano le italiane
La The RepTrak Company ha stilato anche per il 2023 la clasiffica delle aziende con la migliore reputazione a livello globale. Per entrare nelle magnifiche 100 è necessario avere un fatturato superiore a 2 miliardi di dollari, oltre a dover raggiungere una certa soglia di familiarità globale nei paesi presi in considerazione. Al primo posto si piazza la danese Lego, seconda la Bosch, mentre Rolls Royce occupa il terzo posto. Ma scopriamo quali sono le italiane, partendo da quella più in basso in classifica, ovvero Prada, al 99° posto
Saliamo in classifica e rimaniamo su un'eccellenza italiana per quanto riguarda la moda, un'icona di stile riconosciuta in tutto il mondo. Al 47° posto si piazza infatti il brand Giorgio Armani
Oltre alla moda, ovviamente, non possono mancare marchi che riguardano il settore alimentare, con Lavazza che guadagna il 44° posto nella classifica delle aziende con una migliore reputazione
Rimaniamo nel comparto food, nello specifico parlando di pasta, con Barilla, al 33° posto in classifica. L'azienda fondata nel 1877 deve la sua posizione soprattutto al grande apprezzamento all'estero, oltre al gradimento della generazione Z, che la piazza addirittura al 10° posto
Per quanto riguarda gli alimentari però, un marchio continua ad essere punto di riferimento in Italia e non solo, ovvero Ferrero, che avvicina le prime posizioni classificandosi al 30° posto
Cibo, moda e motori. Non è un caso che salendo ancora più la classifica troviamo un altro mercato in cui in Italia siamo tra i migliori al mondo. Ecco allora che al 15° posto troviamo Pirelli, tra le aziende più cresciute sotto l'aspetto della reputazione negli ultimi anni, con maggiore apprezzamento riservato dagli over 65, che la considerano la migliore tra le italiane
Prima tra le italiane e al 13° posto complessivo la Ferrari, unico marchio italiano nella top ten dei Millennials e della Generazione X. "Non si tratta più solo di ciò che l’azienda offre, ma di come lo fanno. Oggi le aziende non devono solo fornire un prodotto di qualità a un prezzo conveniente data la recessione, ma anche dimostrare che lo stanno facendo in modo etico e rispettoso della società e dell’ambiente" ha spiegato Michele Tesoro-Tess, executive vice president Emea & Apac di RepTrak