Pagamenti con i Pos, istituito tavolo tecnico presso il Mef

Economia
©IPA/Fotogramma

L'obiettivo, secondo quanto riferisce il ministero dell'Economia e delle Finanze, è mitigare le spese fino a 30 euro a carico degli esercenti di attività di impresa, arti o professioni con ricavi e compensi relativi all'anno precedente non superiori a 400.000 euro

ascolta articolo

È stato istituito il tavolo tecnico adibito a individuare soluzioni per contenere i costi delle transazioni elettroniche, tra i quali i pagamenti attraverso i Pos. Lo ha riferito il ministero dell'Economia e delle Finanze, precisando che il tavolo è previsto dall'ultima legge di bilancio.

Il tavolo tecnico

Secondo quanto riferisce il Mef, l'obiettivo del tavolo tecnico è mitigare le spese fino a 30 euro a carico degli esercenti di attività di impresa, arti o professioni con ricavi e compensi relativi all'anno precedente non superiori a 400.000 euro. Il tavolo servirà inoltre a favorire il confronto tra istituzioni, associazioni di categoria e altri soggetti.

pos_contanti_ansau

leggi anche

Pos, quanto costano le commissioni dei pagamenti con carta

La discussione sui pagamenti con i Pos

Il dibattito sui pagamenti tramite i Pos è nato a fine novembre quando il governo ha previsto nella legge di bilancio l'aumento da 30 a 60 euro del limite delle transazioni oltre le quali scattano le sanzioni per il mancato utilizzo del Pos. Il tetto dei 30 euro era però legato a uno degli obiettivi del Pnrr sulla digitalizzazione delle procedure centrati a fine giugno 2022 dal governo precedente, guidato da Mario Draghi, e non era modificabile per la Commissione europea. Le sanzioni quindi sono rimaste per chi nega l'uso del Pos oltre i 30 euro di spesa, ma è stata introdotta l'istituzione di un tavolo permanente per limitare i costi obbligati dei pagamenti digitali a carico degli esercenti.

Italian Prime Minister, Giorgia Meloni (L), with Italian Minister of Economy, Giancarlo Giorgetti (R), ahead of a confidence vote for the new government, at the Chamber of Deputies, the lower house of parliament, in Rome, Italy, 25 October 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Governo Meloni, manovra: via norma Pos. Meloni: troveremo modo

Economia: I più letti