Superbonus, Cottarelli "Misura esagerata, governo fa bene a toglierlo"

Economia
©Ansa

"Un bonus al 110% che poteva essere utilizzato con la cessione è una modalità troppo generosa e troppo costosa per lo Stato", dichiara in un'intervista al Corriere della Sera l'economista e senatore Pd, che fa sapere: " Su mia iniziativa la Commissione finanze del Senato ha avviato un’indagine conoscitiva sui crediti di imposta”

 

ascolta articolo

“Il governo ha fatto bene ad intervenire". I bonus edili sono stati “un’esagerazione” secondo l'economista e senatore Pd Carlo Cottarelli che in un’intervista al Corriere della Sera esordisce dicendo: “Parlo a nome mio e non del Pd, dato che tra l’altro non sono iscritto”.   

 

 

Cottarelli: “Un bonus al 110% è una modalità troppo costosa”

 

“Che ci fosse un problema nel provvedimento originario era chiaro a tutti”, ammette Carlo Cottarelli, economista per venti anni al Fondo Monetario internazionale che sul Corriere della Sera spiega : “Chiaramente c’era la necessità di sostenere il settore delle costruzioni e si dovrà ancora intervenire, tenendo conto che abbiamo il problema del rinnovamento dei nostri edifici”. Poi continua: ”Però un bonus al 110% che poteva essere utilizzato con la cessione è una modalità troppo generosa e troppo costosa per lo Stato”. Cottarelli aggiunge: “Su mia iniziativa la commissione finanze del Senato ha avviato un’indagine conoscitiva sui crediti di imposta”.

superbonus

approfondimento

Superbonus, spesi 71,7 miliardi per riqualificare 3,1% degli edifici

 Cottarelli sui superbonus: Draghi li ha definiti più volte uno baglio"

"Quando consenti di avere gratis, anche in caso di redditi elevati, i lavori effettuati in casa, che rendono un immobile più bello e il proprietario ci guadagna è chiaro che la domanda per quel tipo di incentivo diventa troppo alta” ribadisce Cottarelli che ricorda come la questione è stata affrontata da Draghi, “ma non decideva tutto lui” sottolinea l’economista “ aveva il M5s, la Lega e Forza Italia che esercitavano una pressione per mantenere i vari bonus con crediti di imposta e possibilità di cessione. Tanto che Draghi li ha definiti più volte uno sbaglio".

 

facade of Palazzo Chigi in Rome, seat of the Italian prime minister and government. The Italian and European flags on the balcony of the facade. Outdo

approfondimento

Bonus edilizi, governo convoca anche Abi, Cdp e Sace a Palazzo Chigi

Indagine conoscitiva sui crediti d'imposta

Rispetto poi ai 15 miliardi di crediti incagliati che le imprese devono ancora incassare Cottarelli ammette che è un problema che va risolto “ in termini di dimensioni si capisce la preoccupazione del ministro Giorgetti e l’impatto che avrebbe sul debito pubblico” . Quinid il senatore propone “di consentire alle banche di utilizzare questi crediti di imposta per gli F24 relativi al pagamento di altre tasse”. Poi continua : “Naturalmente se ci sono problemi di finanza pubblica si possono immaginare una serie di limitazioni all’utilizzo di questa soluzione. L’Associazione bancaria italiana e Federcasse intanto hanno già detto che questa operazione per loro va bene" conclude Cottarelli. 

 

 

collage_bonus

approfondimento

Nodo crediti Superbonus, il governo apre su F24 e ricostruzione sisma

Economia: I più letti