Stellantis chiede uno sconto ai fornitori, ma la filiera non ci sta

Economia

La richiesta di Stellantis di ottenere uno sconto dai suoi fornitori ha creato qualche malcontento tra le imprese. A Sky TG24 Business ne ha parlato Federico Visentin, presidente di Federmeccanica. GUARDA IL VIDEO

ascolta articolo

Gli sforzi messi in atto da Stellantis per ridurre i propri costi di produzione stanno facendo sorgere qualche mugugno. La multinazionale dell’automotive ha richiesto nei giorni scorsi uno sconto del 7% sulle commesse ai propri fornitori di componenti. “È evidente che Stellantis sta soffrendo come tutti noi l’aumento dei costi legato all’energia e materie prime” - spiega a Sky TG24 Business Federico Visentin, presidente di Federmeccanica, che rappresenta buona parte della filiera automotive - “ma qualcosa è andato storto in questo meccanismo”. La maggioranza delle imprese di Federmeccanica si trovano schiacciate tra “i grandi player del settore” automobilistico – continua Visentin – e i produttori d’acciaio”, il che non dà la possibilità alle aziende di girare sui clienti l’incremento dei costi di produzione.

 

 

 

Nella puntata di Sky TG24 Business del 14 febbraio 2023 (rivedila qui), spazio anche all’analisi sulle forniture del gas con Cristian Signoretto, Presidente di Proxigas.   

Economia: I più letti