Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lavoro, settimana corta in azienda: ecco i primi casi in Italia

Economia

Alcune aziende la stanno testando, altre sono pronte a farlo: la settimana lavorativa di 4 giorni è la nuova frontiera del mondo del lavoro. Non solo all’estero: ecco i primi risultati ottenuti in Italia. Guarda il video

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Come sta cambiando il mondo del lavoro? Quali fenomeni si stanno affermando? Tra questi, di certo c’è la settimana lavorativa corta. Regno Unito, Nuova Zelanda, Belgio e Spagna sono alcuni dei Paesi coinvolti in quella che promette di essere una vera rivoluzione del modo di lavorare. E in Italia? Il progetto che ha avuto più risalto è di Intesa Sanpaolo, che a gennaio scorso ha deciso di introdurre la settimana corta di 4 giorni da 9 ore, a parità di retribuzione con la settimana classica. “Oggi il mercato del lavoro è una guerra per attrarre i migliori talenti – spiega Gianpiero Falasca, avvocato dello studio DLA Piper a Sky TG24 Business –; i lavoratori non cercano solo buone retribuzioni, ma anche migliori condizioni lavorative. Questa è una ottima modalità per offrire un miglior bilanciamento tra lavoro e vita personale”.

 

 

 

Nella puntata di Sky TG24 Business del 7 febbraio 2023 (rivedila qui), spazio anche all’analisi del mercato immobiliare con Marco Cerrato dello studio Maisto e Associati, e all’andamento degli indici azionari con Giacomo Calef, Country Manager NS Partners.