Horowitz: “La lezione dell’Emilia: più mutualismo nell’economia”

Economia

“I sindacati devono essere maggiormente coinvolti nei processi economici per combattere le disuguaglianze”, così Sara Horowitz, fondatrice di Mutualist Society a Sky TG24 Business. Guarda il video

ascolta articolo

Cos'é il “coefficiente di Gini”? È un indice usato per misurare la disuguaglianza: descrive come il reddito è distribuito tra la popolazione di un Paese. Basandosi su questo indice, la Banca Mondiale sottolinea come la situazione sia andata peggiorando, sia negli Stati Uniti che in Italia, negli ultimi anni. “Questo peggioramento - spiega a Sky TG24 Business Sara Horowitz, sindacalista ed ex membro della FED di New York - dovrebbe far riflettere sul concetto di mutualismo. Le cooperative, i sindacati, le varie organizzazioni della società civile dovrebbero essere maggiormente incluse nei processi economici”.

Come siamo messi in Italia? “Da voi esistono realtà virtuose – spiega Horowitz - come l'Emilia Romagna, che ha una delle distribuzioni di reddito più eque al mondo! Questo è possibile grazie alla presenza, in quel territorio, di un mutualismo che ha favorito la creazione di istituzioni civiche di supporto”.

 

Nella puntata di Sky Tg24 Business del 13 gennaio (rivedila qui) spazio anche all'andamento dei mercati finanziari con Antonio Cesarano di Intermonte Sim, e ai probabili rincari dei mutui con Andrea Polo di Facile.it.

Economia: I più letti