Gas, Eni scopre giacimento nel Mare di Barents vicino alla Norvegia

Economia
©Ansa

La scoperta è valutata preliminarmente a 9-21 miliardi di metri cubi di gas recuperabile (57-132 milioni di barili di olio equivalente) ed è stata effettuata tramite la controllata Vår Energi

 

ascolta articolo

Eni ha annunciato, attraverso la controllata Vår Energi, la scoperta di un nuovo giacimento di gas nel Mare di Barents, in Norvegia. Valutata preliminarmente tra 9 e 21 miliardi di metri cubi di gas recuperabile (57-132 milioni di barili di olio equivalente) e ha il potenziale per contribuire alla futura fornitura di gas dal Mare di Barents.

Il nuovo giacimento

Il pozzo 7122/9-1 T2 (Lupa) è il primo esplorativo perforato nella licenza PL229E. Si trova 85 km a nord-ovest di Hammerfest e circa 27 km a nord-est del giacimento Goliat, gestito da Vår Energi. È stato perforato a una profondità d'acqua di 403 m con la piattaforma di perforazione Transocean Enablers. Il pozzo ha incontrato una colonna di gas di 55 metri nelle arenarie della formazione Havert di età Triassica. È stato effettuato un ampio programma di acquisizione e campionamento di dati.

ccd46b8420707b52d7a0d45690107429

approfondimento

Energia: Eni-Shell-Comuni Val d'Agri, accordo per un 'bonus'

La Norvegia si affianca agli ultimi giacimenti scoperti a Cipro

La scoperta in Norvegia fa seguito a tutta una serie di nuovi giacimenti tra cui gli ultimi a Cripo annunciati proprio il 21 dicembre. Il colosso petrolifero guidato da Claudio Descalzi ha, infatti, annunciato in settimana una nuova scoperta di gas nell’offshore di Cipro tramite il pozzo Zeus-1, perforato nel Blocco 6, a 162 km al largo della costa e a 2300 metri di profondità d’acqua.  

KOMMERZIJL, NETHERLANDS - NOVEMBER 22: An aerial view of a natural gas extraction plant and pipework above ground at an onshore site operated by Nederlandse Aardolie Maatschappij BV (NAM) on November 22, 2021 in Groningen, Netherlands. A recent earthquake was felt in the city of Groningen where the largest natural gas field in the European Union is located, and is scheduled to close in 2022. (Photo by Cris Toala Olivares/Getty Images)

approfondimento

Gas, nei Paesi Bassi c’è un enorme giacimento che sta chiudendo

Economia: I più letti