Volkswagen, accordo su stipendi in Germania: +8,5%

Economia

L'intesa salariale coinvolge circa 125.000 lavoratori e interessa le fabbriche dell’area occidentale tedesca

ascolta articolo

Dopo 11 ore di trattative si è trovato un accordo salariale con Volkswagen per le fabbriche dell’area occidentale della Germania, dando a circa 125.000 lavoratori l’8,5% in più di stipendio. L'annuncio è stato fatto dal sindacato metalmeccanico tedesco IG Metall in un comunicato. L’accordo ha durata di 2 anni e prevede un aumento in busta paga del 5,2% da giugno 2023 e un altro 3,3% da maggio 2024, oltre a un pagamento forfettario del valore di 3.000 euro al netto delle tasse. Questa intesa sindacale arriva a pochi giorni di distanza da quello più generale che ha riguardato il settore metalmeccanico, per il quale è stato già deciso un aumento salariale analogo.

In prospettiva 

"In combinazione con misure di sostegno politico, come i freni ai prezzi dell’elettricità e del gas, nonché ulteriori pagamenti una tantum da parte dello Stato, il risultato è un pacchetto complessivo che frena l’impatto dell’inflazione", riferisce il negoziatore di IG Metall, Thorsten Groeger. Il nuovo Ceo, Thomas Schäfer, per il futuro dell'azienda ha prospettato il lancio di dieci nuovi modelli elettrici entro il 2026 e una gamma europea completamente a zero emissioni dal 2033. 

epa10000945 Former German Chancellor Angela Merkel during 'So what is my country?' conversation with Alexander Osang at the Berliner Ensemble in Berlin, Germany, 07 June 2022.  EPA/FILIP SINGER

approfondimento

Merkel, troppe spese in Germania: richiamo del ministero delle Finanze

Economia: I più letti