Il Portogallo pronto a introdurre la settimana lavorativa di 4 giorni a parità di salario

Economia
©IPA/Fotogramma

Il nuovo regime sarà sperimentato per sei mesi a partire dal 2023. L’adesione potrà avvenire su base volontaria e coinvolgerà solo le aziende del settore privato con possibilità di essere estesa anche alla pubblica amministrazione solo negli anni a venire e se dovesse dare buoni risultati. Il governo: "Un segnale ai giovani" 

ascolta articolo

In ufficio un giorno in meno ma allo stesso stipendio. È la novità in arrivo in Portogallo, dove il governo socialista guidato dal premier António Costa si prepara a introdurre la cosiddetta “settimana lavorativa corta” per il settore privato. Un esperimento simile a quello intrapreso nel Regno Unito che durerà sei mesi a partire dal 2023 e potrebbe essere esteso anche alla pubblica amministrazione se dovesse dare risultati positivi.   

L’esperimento durerà sei mesi

Il via libera alla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario è arrivato direttamente dal Consiglio permanente della concertazione sociale, al quale l’esecutivo di Lisbona aveva presentato il proprio progetto-pilota alcuni giorni fa. L'esperimento, della durata di sei mesi, si dovrebbe svolgere prevalentemente l'anno prossimo e prevede un periodo di valutazione finale che si estenderà probabilmente fino al 2024. Il piano coinvolgerà solo le imprese private su base volontaria e reversibile e nono ci sarà inoltre alcun sostegno finanziario dello Stato, che si limiterà a fornire servizi di consulenza. “Vogliamo far capire ai giovani che stiamo cercando di soddisfare le loro aspettative e di mettere l'agenda al centro di una crescita che può essere tale solo se è inclusiva”, ha detto il ministro del lavoro Ana Mendes Godinho. 

A Intesa Sanpaolo SpA logo above an entrance to an Intesa Sanpaolo bank branch in Brescia, Italy, on Tuesday Jan. 25, 2022. Intesa Sanpaolo will report earnings on Feb. 4. Photographer: Francesca Volpi/Bloomberg via Getty Images

approfondimento

Intesa Sanpaolo studia la settimana corta: 9 ore di lavoro in 4 giorni

Allo studio nuovi modelli di organizzazione del lavoro

Il governo approverà la misura in un più ampio pacchetto normativo comprensivo anche di uno studio sui “nuovi modelli di organizzazione, tra cui esperienze come la settimana di quattro giorni in diversi settori e l'uso di modelli ibridi di lavoro faccia a faccia e telelavoro”. Non solo. Nei mesi scorsi Mendes Godinho ha menzionato un altro progetto per sviluppare la settimana di quattro giorni anche nella pubblica amministrazione.

epa08933118 A woman with a headset sits in front of her computer in the study at home in Moenchengladbach, Germany, 12 January 2021. In view of the fact that the number of corona infections is not declining, politicians are calling for greater use to be made of working from home again. However, around 60 percent of employees in Germany are unable to work from home - often because their work involves a service to others, according to the German Institute for Economic Research (DIW). Other tasks, in turn, are linked to the respective jobs. Companies are already struggling to survive this pandemic. Throughout Germany, the number of cases of the COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus is still high.  EPA/SASCHA STEINBACH

approfondimento

Uk, settimana lavorativa da quattro giorni: come sta andando il test

Economia: I più letti