Il prezzo del gas scende sotto i 100 euro, Nomisma: "Verso riduzione delle bollette"

Economia

Secondo il presidente Tabarelli i costi per l'energia "smetteranno di aumentare" e dovrebbero scendere "nei prossimi mesi".  Poi ha aggiunto: "In Italia, ma anche in Europa, dovremmo fare più sistema per l'estrazione" di metano,  perché "vedere di importare il Gnl dal Texas è assurdo"

ascolta articolo

Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, intervenendo oggi all'assemblea di Federchimica ha affermato che allo stato attuale, "la vera notizia è che il prezzo del gas è sceso sotto la soglia dei 100 euro e quindi le bollette smetteranno di aumentare, anzi si prevede una riduzione nei prossimi mesi".  Poi ha spiegato: "Ora il prezzo è a 98 euro, che è sempre cinque volte oltre le medie di lungo termine, ma questi sono i mercati".

"Stiamo andando verso un razionamento"

Tabarelli si è anche soffermato sulla crisi di forniture. "In Italia, ma anche in Europa, dovremmo fare più sistema per l'estrazione del gas e per produrre energia", ha sottolineato. "Vedere di importare il Gnl dal Texas è assurdo, bisognerebbe chiedere all'Olanda alla Norvegia di vederci il gas a più basso prezzo, riconsideriamo la Libia che è piena di gas. Noi stiamo andando verso un razionamento, lo sanno tutti. Possiamo farcela solo se farà caldo ma siamo in inverno", ha concluso. 

hero meloni bollette ansa ipa

approfondimento

Bollette, da moratorie a bonus senza Isee: i piani del governo Meloni

Economia: I più letti