Tante le iniziative previste per offrire un percorso che possa incrementare il numero delle donne nei consigli di amministrazione. Un percorso che fa parte del Piano per L'Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna e che darà accesso ad una Short List disponibile a Imprese Pubbliche e private che cercano talenti per i propri CDA
Dalle parole ai fatti. Si chiama Women on board il progetto rivolto alle dirigenti del territorio emiliano-romagnolo e non solo, pensato per favorire l’accesso delle donne a posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private, oltre che per ridurre il divario di genere nei Consigli di Amministrazione.
Gli eventi
L’ iniziativa, promossa da Manageritalia ER Manager 3D e dal Gruppo Minerva di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, in collaborazione con Fondazione Hub del Territorio ER e AIDP ER, si sviluppa in un percorso formativo di 5 incontri a partire dal 20 settembre (clicca qui per leggere il programma) che si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione il 3 dicembre. Gli interventi di relatori e testimonial si concentreranno su temi che forniranno alle partecipanti competenze utili per far parte dei board di società pubbliche e private.
approfondimento
Malpensa, decollato il primo Boeing 747 con equipaggio di sole donne
Il percorso formativo
Oggi alle 17 il secondo appuntamento di questo percorso che vede iscritte oltre 200 partecipanti . Tutto il percorso è stato realizzato grazie al lavoro pro bono di super specialisti che mettono le proprie competenze a disposizione delle Women On Board per una parità di genere che deve essere tale nei fatti e non solo nelle intenzioni. "Siamo molto felici delle iscrizioni che abbiamo avuto. Women on board è un percorso di formazione che è l'inizio di un progetto molto più ampi per una Community al Femminile che sa di doversi aggiornare continuamente per sedersi con consapevolezza nei CDA e costruire delle Aziende Pubbliche con una Governance più equilibrata- sottolinea il Presidente di Manageritalia Emilia Romagna Cristina Mezzanotte - Pensiamo quindi sia importante pensare ad iniziative di questo tipo. E per questo motivo riproporremo il percorso di quest'anno anche nel 2023 , ovviamente con tante altre novità".