Bce, Lagarde: “Prospettive economiche fosche, prevediamo nuovi rialzi tassi di interesse”

Economia

La presidente della Bce, in audizione alla commissione Economica del Parlamento europeo, ha annunciato che a breve ci saranno ulteriori aumenti dei tassi di interesse per smorzare l’aumento dell’inflazione che è prevista ancora al rialzo

ascolta articolo

La presidente della Bce Christine Lagarde non ha dubbi: per combattere l’inflazione in Europa sarà necessario aumentare ulteriormente i tassi di interesse. Lo scopo è quello di “smorzare la domanda e prevenire il rischio di un persistente spostamento al rialzo delle aspettative inflazionistiche”

Deprezzamento euro aumenta pressione inflazione

"Il deprezzamento dell'euro – ha aggiunto la presidente della Bce – sta contribuendo all'accumulo di pressioni inflazionistiche". L’aumento dei prezzi rimane troppo alto, ben al di sopra degli obiettivi della Banca centrale ed è probabile che resterà sopra i target europei per un periodo esteso di tempo.

“Prospettive economiche più fosche”

"L'ingiustificata guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina continua a gettare un'ombra sull'Europa. Le conseguenze economiche per l'area dell'euro hanno continuato a peggiorare dall'ultima volta che ci siamo incontrati a giugno e le prospettive si stanno oscurando". Per la presidente della Bce una delle strade da percorrere è, appunto, l’aumento dei tassi di interesse..

Economia: I più letti