Aumento capitale MPS, sì dall'assemblea dei soci a incremento da 2,5 miliardi

Economia
©Getty

Soddisfazione per l'approvazione, da parte dell'assemblea straordinaria di Mps, dell'aumento di capitale da 2.5 miliardi di euro, che sarà in parte finanziato dal Tesoro e in parte dal mercato

ascolta articolo

Via libera all’aumento di capitale per un importo massimo di 2 miliardi e mezzo di euro in un’unica soluzione. L’assemblea della banca Monti dei Paschi di Siena ha approvato la ricapitalizzazione dell’istituto senese in larghissima maggioranza. L’ok infatti è stato dato dal 99,63% del capitale votante. Praticamente tutto il Tesoro la cui quota del 64,23% rappresenta la quasi totalità del capitale intervenuto in assemblea. Il Mef metterà 1,6 miliardi nell’operazione. Si tratta del quinto aumento di capitale in poco più di 10 anni. 

Lovaglio: L’operazione va fatta entro novembre

La ricapitalizzazione verrà lanciata tra ottobre e novembre dal ceo Luigi Lovaglio che la ritiene necessaria “per garantire una adeguata patrimonializzazione alla banca anche in un'ottica prospettica”. “Il cda è compatto, adesso si corre e in ottobre partiremo" ha detto l'amministratore delegato di Banca Mps, Luigi Lovaglio. Piú di un terzo dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro "sarà destinato allo scopo dell'esodo volontario di alcuni dipendenti” fa sapere Lovaglio. “Se questa operazione va in porto avremo 270 milioni di costi in meno e doteremo la banca di un risultato operativo in un'area confortevole al pari di altri competitor”. Soddisfatta dell’operazione anche la presidente di Banca Mps, Patrizia Grieco che ha dichiarato  "sono sempre fiduciosa sull'esito positivo".

353ceb70bfc02b39fcf57cdf7bde3de6

approfondimento

Rapina in banca, dipendenti e clienti chiusi a chiave

Sindaco di Siena: è il ritorno di Mps alla sua funzione di banca moderna

"Quello che è avvenuto  è un passaggio decisivo, che confidiamo entrerà nella lunga e gloriosa storia del Monte dei Paschi di Siena come il momento di svolta nel percorso di salvezza e rilancio della più antica banca del mondo" ha dichiarato il sindaco di Siena, Luigi De Mossi. " L’aumento di capitale è cruciale per finanziare un piano industriale e di rilancio che prevede anche scelte forti come lo snellimento e il ringiovanimento del personale della banca. Ma soprattutto il ritorno di Monte dei Paschi alla sua funzione naturale quella di banca moderna che sa lavorare con i territori, le imprese, le famiglie". 

 

 

Keanu Reeves participates in a panel for BRZRKR on day 2 of ComicCon at the San Diego Convention Center in San Diego, CA on Friday June 22, 2022



Pictured: Keanu Reeves

Ref: SPL5328217 220722 NON-EXCLUSIVE

Picture by: London Entertainment / SplashNews.com



Splash News and Pictures

USA: +1 310-525-5808
London: +44 (0)20 8126 1009
Berlin: +49 175 3764 166

photodesk@splashnews.com



World Rights,

approfondimento

Truffa a Siena, si spacciano per Keanu Reeves e rubano 20mila euro

Economia: I più letti