La media giornaliera si attesta a 713,69 euro a megawattora, di pari passo al massimo storico fatto segnare dal gas ad Amsterdam nel pomeriggio. Riunione urgente dei ministri dell'Energia per fronteggiare la crisi
Dopo una partenza di giornata calma e un picco nel secondo pomeriggio, il prezzo del gas ad Amsterdam ha chiuso la seduta a 339 euro al megwattora (+5% rispetto alla vigilia), poco sotto il massimo storico di 341 euro segnato a meno di un'ora dalla fine dall'ultima seduta della settimana. La presidenza ceca di turno della Unione europea ha già annunciato una riunione urgente dei ministri dell'Energia per discutere le misure necessarie ad affrontare la crisi.
Valore superiore di di 100 euro rispetto a due giorni fa
La crescita del prezzo del gas si scarica anche sul costo dell'elettricità in Italia, che oggi durante le contrattazione ha toccato il picco di 870 euro per poi attestarsi su una media giornaliera di 713,69 euro a megawattora. Il valore medio della Borsa elettrica - che emerge dai dati del Gme - risulta in impercettibile flessione rispetto ai 718,71 euro di ieri, ma rimane comunque altissimo: superiore di 100 euro al valore di due giorni fa, quando si attestava a 614 euro e 200 euro in più dei 507,79 di una settimana fa.