In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Flat tax, Vincenzo Visco: "Inaccettabile che i più ricchi paghino meno”

Economia
©Getty

Per l'ex esponente dei governi Prodi, D'Alema e Amato, che ha rilasciato un'intervista a "La Repubblica", si tratta "solo di una battaglia identitaria della destra", un messaggio inaccettabile "completamente fuori dal dibattito politico sulle tasse in tutto il mondo”

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Parla di flat tax Vincenzo Visco, ex ministro delle Finanze. E lo fa in modo pungente e circostanziato: “Possono presentarla e imbellettarla in mille modi, ma il messaggio è uno solo: meno tasse per i più ricchi. Va detto con chiarezza e ripetuto a voce alta da tutti, politici, media, accademici”

"Battaglia identitaria della destra"

Secondo l’economista, la proposta della flat tax “è un messaggio inaccettabile e completamente fuori dal dibattito politico sulle tasse in corso in tutto il mondo” ma solo una “battaglia identitaria della destra che puntualmente riemerge ad ogni campagna elettorale, è sicuro che non si farà. Possono presentarla e imbellettarla in mille modi, ma il messaggio è uno solo: meno tasse per i più ricchi”.

La proposta peggiore quella di Giorgia Meloni

Per l'ex esponente dei governi Prodi, D'Alema e Amato “quella di Fratelli d'Italia è la proposta peggiore di tutte: confusa, contraddittoria e pasticciata”. La Destra attacca sulle tasse? "Perché è un argomento demagogico e populista quanti altri mai. La destra non è neanche tanto sofisticata da voler ingannare l'opinione pubblica nascondendo dietro le ricette anti-tasse la privatizzazione di scuola, sanità, previdenza. Vuole solo gettare fumo negli occhi”.