Ovs rileva lo storico marchio Les Copains, pronto rilancio brand

Economia

L'acquisizione "rientra nella strategia di OVS di rafforzare la sua piattaforma di sviluppo e distribuzione del prodotto, con l'obiettivo di ampliare il pubblico dei visitatori ed essere sempre più vicini ai diversi stili di vita dei clienti" dichiara il gruppo in una nota

ascolta articolo

Dopo 70 anni Les Copains lascia Bologna. Ovs ha infatti annunciato l'operazione con cui ha rilevato il marchio fondato da Mario Bandiera negli anni Cinquanta. Lo scopo della catena di abbigliamento è di rilanciare il brand emiliano con un’operazione dal valore di 1,4 milioni, in seguito alla dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale e la messa all'asta. Un procedimento che ha visto Ovs come unico acquirente. Nel perimetro dell'operazione, lamentano le rappresentanze sindacali, non rientrano 25 lavoratori e i macchinari per un valore di 1,9 milioni, visto che questo lotto è andato deserto. Les Copains si affermò soprattutto tra gli anni Settanta e Novanta e divenne noto tra il pubblico giovane per i suoi iconici minipull a righe e i giacconi di lana fredda. Dal 2019 è stato di proprietà di Super, società della famiglia Zambellio. L'acquisizione "rientra nella strategia di OVS di rafforzare la sua piattaforma di sviluppo e distribuzione del prodotto, con l'obiettivo di ampliare il pubblico dei visitatori ed essere sempre più vicini ai diversi stili di vita dei clienti" precisa una nota. La collezione Les Copains sarà inserita all'interno di una delle insegne del gruppo.

Rilancio Stefanel

Una strategia che potrebbe ricalcare quella seguita per il rilancio della Stefanel attraverso un diverso posizionamento dei marchi del gruppo sui diversi segmenti di clientela. A fine giugno Ovs aveva annunciato la sottoscrizione con gli azionisti di una lettera di intenti che le dà il diritto di avviare e condurre in esclusiva una fase di due diligence, nel corso della quale il consiglio di amministrazione si avvarrà di consulenti esterni con l'obiettivo di chiudere l'operazione entro novembre. Data la presenza dell'amministratore delegato, Stefano Beraldo tra i soci di Coin l'acquisizione ricadrebbe nella disciplina delle operazioni con parti correlate. Coin è la catena di department store più diffusa in Italia, con vendite sotto insegna di circa 400 milioni di euro, un network di 37 negozi "full format" nelle più prestigiose location di centro città e 100 negozi a insegna Coincasa. OVS, che nei corsi e ricorsi della finanza è nata come divisione del gruppo Coin, nel 1972, erede della piccola catena Coinette che portava in periferia gli articoli invenduti del grande marchio, dal marzo 2018 è controllato da Centenary, una newco formata da un gruppo di manager e di imprenditori, a cui partecipa anche Beraldo. Conta oltre 2000 negozi in Italia e all'estero e nel 2021 ha registrato vendite pari a 1.359 milioni di euro e un ebitda di 147,2 milioni. 

MILAN, ITALY - MAY 18: A man, wearing a face mask, goes downstairs at the Corso Buenos Aires OVS fashion retail store on May 18, 2020 in Milan, Italy. Restaurants, bars, cafes, hairdressers and other shops have reopened, subject to social distancing measures, after more than two months of a nationwide lockdown meant to curb the spread of Covid-19. (Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images)

approfondimento

Ovs acquisisce la rete di negozi del marchio Gap in Italia

Economia: I più letti