Gas, rischio razionamenti se Nord Stream non torna operativo al 100%

Economia
©Getty

Oggi il gasdotto più importante opera a capacità ridotta. Una condizione che potrebbe costringere l'Europa ad adottare una riduzione forzata dei consumi nel prossimo inverno. GUARDA IL VIDEO

ascolta articolo

Se Nord Stream 1 non dovesse tornare operativo a massima capacità, l'Europa rischia di dover adottare dei razionamenti di gas il prossimo inverno. É la previsione - numeri alla mano - di Massimo Di Odoardo, vicepresidente di Wood Mackenzie e responsabile della ricerca globale su gas e gnl, ospite a Sky TG24 Business.

 

Uno scenario non così remoto, se consideriamo che oggi il maggior gasdotto russo opera ancora a capacità ridotta dopo il blocco di circa il 60 per cento di gas a causa della manutezione resa impossibile dalle sanzioni. E a luglio Nord Stream si dovrà fermare completamente per effettuare dei lavori programmati: il timore degli esperti è che possa non tornare mai operativo.

 

Guarda qui sotto l'intera puntata di Sky TG24 Business del 27 giugno 2022, in cui sono stati ospiti anche Fabrizio Massaro (vicedirettore MF-Milano Finanza) e Filippo Ramigni (GiottoCellino SIM).

Economia: I più letti