Guerra Russia e Ucraina, come risparmiare sui prezzi di diesel e benzina

Economia

Il Sole 24 ore ha stilato una guida per limitare l’impatto sul portafoglio degli italiani. Indicazioni semplici per evitare di fermarsi troppo spesso al distributore

ascolta articolo

La benzina sopra la soglia dei 2 euro al litro, il gasolio vicino a quella quota. I prezzi che non accennano a diminuire e il portafoglio del consumatore che piange. Ecco allora alcuni consigli per risparmiare o almeno tentare di farlo.

Manutenzione e pressione dei pneumatici

Partiamo dalla manutenzione che dovrebbe essere effettuata una volta all’anno oppure ogni 20.000 km. Tra un tagliando e l’altro sarebbe utile controllare anche se il filtro dell’aria è pulito, perché questo potrebbe incidere sulla quantità di carburante necessario. Fondamentale è anche controllare le condizioni delle gomme a partire dalla pressione di gonfiaggio.

Una donna fa la spesa in un supermercato, Lucca, 30 aprile 2012.
ANSA/FRANCO SILVI

approfondimento

Guerra in Ucraina, dal grano alla benzina: i rincari in Italia

Lo stile di guida

Moltissime vetture hanno anche la configurazione che limita il consumo al massimo. Una modalità chiamata Eco con la quale l’acceleratore risponde in maniera molto graduale, la potenza del condizionatore viene limitata e il climatizzatore è messo in stand-by. Per consumare meno bisognerà accelerare gradualmente evitando allo stesso tempo brusche frenate e cambi di marcia inutili. Importantissimo anche mantenere andature costanti e utilizzare il cambio correttamente anche per rallentare. Come importantissimo è l’uso del condizionatore che non deve sottoporre il motore ad uno sforzo aggiuntivo.

prezzo carburanti

approfondimento

Carburanti, dal 2002 raddoppiati prezzi: quanto è costato l'aumento

A bordo lo stretto necessario con percorsi pianificati e distributori “no logo”

Teniamo a bordo lo stretto necessario, smontando portasci e portapacchi quando non servono. Il navigatore e alcune app sono utili strumenti per viaggiare limitando al massimo la possibilità di restare imbottigliati con il motore acceso continuamente. E’ importante fare anche il pieno nei giorni infrasettimanali perché il prezzo di benzina e gasolio generalmente aumenta nei week-end. Non solo. Sarebbe positivo non fare mai benzina in autostrada e nei distributori delle superstrade, ma puntare sui distributori bianchi o no logo che praticano comunque prezzi inferiori rispetto a quelli delle reti petrolifere.

An empty charging bay at a Shell Recharge electric vehicle charging hub, operated by Royal Dutch Shell Plc, after re-opening to the public following a replacement of petrol and diesel pumps, in London, U.K., on Thursday, Jan. 13, 2022. The U.K. has banned the sale of new petrol and diesel cars from 2030, which will require a swift build out of the charging network. Photographer: Chris Ratcliffe/Bloomberg via Getty Images

approfondimento

Shell torna in Italia, firmato un piano da 500 distributori

Economia: I più letti