Bollette, Draghi: "6 miliardi per aiutare famiglie. Interventi per produrre gas italiano"

Economia
©IPA/Fotogramma

Il premier in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri: "Nessuno scostamento per nuove misure, utilizziamo margini che abbiamo grazie a crescita 2021". Ampliati ed estesi al secondo trimestre del 2022 gli aiuti per far fronte all'aumento del costo di luce e gas

ascolta articolo

Otto miliardi di euro per i dossier economici aperti, di cui 6 solo per far fronte al caro bollette. Così il premier Mario Draghi ha sintetizzato il decreto varato oggi, 18 febbraio, dal Consiglio dei ministri. Il presidente del Consiglio precisa: "Sono fondi stanziati senza ricorrere a nuovi scostamenti di bilancio, ma grazie a margini che derivano dagli ottimi risultati della crescita dello scorso anno". Nello specifico, sul tema delle bollette di luce e gas, Draghi ha detto che "il governo vuole intervenire fin da ora per evitare che il rincaro dell'energia si traduca in un minor potere di acquisto delle famiglie e in una minore competitività delle imprese". Per questo, l'esecutivo amplierà "le misure di riduzione delle bollette per imprese e famiglie al secondo trimestre dell'anno".  Si interveniene inoltre per "aumentare la produzione di gas italiano, che può essere venduto a prezzi più bassi" di quello di altri Paesi (TUTTE LE MISURE).

Caro bollette e grandi aziende

A chi gli chiede se il governo stia pensando di chiedere un contributo alle grandi aziende per fronteggiare il caro bollette, Draghi risponde che il governo si aspetta che "i grandi produttori di energia condividano con il resto della popolazione il peso dei rincari dell'energia". La discussione è però ancora in corso e sulle modalità di questi aiuti la strada non è tracciata: "Ci stiamo riflettendo", ha detto Draghi. 

Bollette e smart working

leggi anche

Caro bollette, con smart working aumento fino al 230% rispetto al 2021

Caro bollette: abbattimento Iva e aiuti a redditi bassi

È il ministro dell'Economia Daniele Franco, in conferenza stampa con Draghi, a entrare nel merito delle misure messe in campo per contrastare i rincari energetici. L'intervento diretto, ha spiegato Franco, "supera i 5,5 miliardi". A questo si aggiungono "interventi volti a sostenere regioni e comuni”. Nello specifico, le misure a sostegno delle famiglie ammonteranno a circa 4,8 miliardi, di cui 1,8 miliardi per gli oneri di sistema, circa 400 milioni per l'abbassamento dell'aliquota Iva al 5% e 2,6-2,7 miliardi per venire incontro ai nuclei familiari con redditi bassi - circa 3,5 milioni - che possono chiedere il bonus bollette

Decreto milleproroghe 2022 emendamenti

vedi anche

Milleproroghe, dal bonus psicologo all'ex Ilva: emendamenti approvati

Crisi Russia Ucraina e dossier energia

Il presidente del Consiglio ha parlato di come gli sviluppi nella questione della crisi tra Ucraina e Russia (LO SPECIALE DI SKY TG24 - GLI AGGIORNAMENTI LIVE) potrebbero impattare sul settore del gas in Italia. Secondo Draghi, qualora si decidesse di imporre sanzioni alla Russia, queste andrebbero a toccare più il nostro Paese di altri. "Tutte le sanzioni che impattano indirettamente su mercato energetico impattano di più sul paese che importa più gas. E l'Italia ha solo il gas, non ha il nucleare e il carbone ed è più esposta", ha detto Draghi. Per questo il governo è al lavoro per capire "come l'Italia possa continuare a essera approvigionata da altre fonti se dovessero venire meno quelle dalla Russia".

FLyoXfRWYAIbexa

vedi anche

Estonia: "Ecco la mappa degli obiettivi russi in Ucraina"

Bene il mercato del lavoro

Draghi ha tracciato anche un quadro più ampio dello stato di salute economica italiana. “Buone notizie” sul fronte del mercato del lavoro. “Il numero degli occupati – ha detto il premier -è cresciuto in Italia, fra gennaio e dicembre, di oltre 650mila unità e il tasso di occupazione è aumentato di 2,2 punti percentuali, ritornando al livello di prima della pandemia”. Tuttavia, Draghi non nasconde che “ovviamente ci sono delle criticità a cui ci siamo abituati e a cui non dobbiamo abituarci. La maggior parte dei nuovi dipendenti nell'ultimo anno ha firmato un contratto a tempo determinato e solo un quarto ha firmato un contatto permanente".

hero-bollette

vedi anche

Bollette, dal coperchio sulla pentola al microonde: come risparmiare

Economia: I più letti