Effetto Mattarella, spread in calo e mercati ottimisti

Economia

La stabilità politica piace agli investitori internazionali. Dopo una settimana di turbolenze in Parlamento, la rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica e la conferma di Mario Draghi a Palazzo Chigi portano bel tempo sui mercati finanziari. Guarda il video

A Sky Tg24  Business si analizza la reazione dei mercati finanziari al week end che ha visto la conferma di Mattarella al Quirinale. "Lo Status quo viene premiato - spiega Marco Piersimoni, Senior Investment Manager di Pictet Asset Management - perchè gli investitori temevano una forte instabilità politica dell'Italia, in una fase molto delicata per portare avanti il Pnrr. Il messaggio che è arrivato da questo passaggio politico è che la guida del Paese è stabile e lo spauracchio di elezioni anticipate, con la continuità di Draghi a Palazzo Chigi, è scongiurato. Da qui la risalita anche di Piazza Affari".

Nella puntata di lunedì 31 gennaio (rivedila qui), spazio anche agli scenari sul fronte ucraino e dei prezzi dell'energia nel giorno in cui si riunisce il Consiglio generale dell'ONU, con Simone Tagliapietra, Senior fellow di Bruegel. 

Economia: I più letti