Tim: da Kkr offerta 'amichevole' a 50 centesimi per azione. Governo: "Seguiremo sviluppi"

Economia
Foto dal sito di Gruppo Tim

Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P ha presentato a Tim una manifestazione d'interesse "non vincolante e indicativa" per un'offerta pubblica di acquisto sul 100% delle azioni "volta al delisting". Il prezzo indicato da pagare interamente per cassa "sarebbe pari a 0,505 euro", come si legge in una nota diffusa al termine del Cda

Kkr ha presentato a Tim una manifestazione d'interesse "non vincolante e indicativa" per un'offerta pubblica di acquisto sul 100% delle azioni "volta al delisting". Il prezzo indicato da pagare interamente per cassa "sarebbe pari a 0,505 euro", come si legge in una nota diffusa al termine del Cda. Kkr, prima di lanciare l'opa, vuole "svolgere una due diligence confirmatoria di durata stimata in quattro settimane". La manifestazione di interesse è vincolata a questo e anche "al gradimento da parte dei soggetti istituzionali rilevanti", ovvero al parere del Governo che ha sulla società la possibilità di esercitare il Golden Power.

La nota di Tim

"Il Consiglio di Amministrazione di TIM, riunitosi oggi sotto la presidenza di Salvatore Rossi, - è scritto nel comunicato della società -  ha preso atto della intenzione di Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. ("KKR"), allo stato non vincolante e  indicativa ("non-binding and indicative"), di effettuare una possibile operazione sulle azioni di TIM attraverso un'offerta pubblica di acquisto sul 100% delle azioni  ordinarie e di risparmio della Società, volta al delisting". "La Manifestazione  d'Interesse, come detto non vincolante e basata su informazioni di pubblico dominio - prosegue la nota - sarebbe soggetta alla condizione del raggiungimento della soglia di adesione minima del 51% del capitale sociale di entrambe le categorie azionarie". "La Manifestazione d'Interesse è stata qualificata da Kkr 'amichevole' e aspira ad ottenere il gradimento  degli amministratori della Società  e il supporto del management. Essa è, allo stato, condizionata tra l'altro allo svolgimento di una due diligence confirmatoria di durata stimata in quattro settimane, nonché al gradimento da parte dei soggetti istituzionali rilevanti ("key government stakeholders" - la Società è soggetta ai poteri speciali, c.d. Golden Power, dell'Autorità di Governo). Il prezzo indicato da KKR nella Manifestazione d'Interesse, da pagare interamente per cassa - da considerarsi allo stato, oltre che non vincolante, anche meramente indicativo - sarebbe pari a Euro 0.505 per azione ordinaria o risparmio". 

Mef: Governo prende atto, interesse positivo per Paese

"Il Governo prende atto dell'interesse per Tim manifestato da investitori istituzionali qualificati", afferma il Ministero dell'economia e delle finanze in una nota, in cui aggiunge: "L'interesse di questi investitori a fare investimenti in importanti aziende italiane è una notizia positiva per il Paese. Se questo dovesse concretizzarsi, sarà in primo luogo il mercato a valutare la solidità del progetto". "Il Governo seguirà con attenzione gli sviluppi della manifestazione di interesse e valuterà attentamente, anche riguardo all'esercizio delle proprie prerogative, i progetti che interessino l'infrastruttura", afferma ancora il Mef. "L'obiettivo del Governo è assicurare che questi progetti siano compatibili con il rapido completamento della connessione con banda ultralarga, secondo quanto prefigurato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con gli investimenti necessari nello sviluppo dell'infrastruttura, e con la salvaguardia e la crescita dell'occupazione", aggiunge. "Si è ritenuto che a seguire i diversi aspetti della vicenda sia un Gruppo di lavoro composto dagli esponenti di Governo titolari delle competenze istituzionali principalmente coinvolte, oltre che dalle Amministrazioni e da esperti", afferma inoltre il Ministero dell'economia e delle finanze. "Tim - si ricorda nella nota - è il maggiore operatore di telefonia del Paese. È anche la società che detiene la parte più rilevante dell'infrastruttura di telecomunicazione". 

Vivendi: collaboreremo con istituzioni per Tim

"Vivendi ribadisce la propria disponibilità e volontà a collaborare con le autorità e le istituzioni pubbliche italiane per il successo a lungo termine di Tim". Così un portavoce della media company francese, primo azionista di Tim con circa il 24%  del capitale. "Vivendi è un investitore di lungo termine in Telecom Italia e lo è stato fin dall'inizio". 

Economia: I più letti