Rinnovabili preferite a petrolio e gas dagli investitori

Economia

Non era mai successo prima. Michele Della Vigna, Global Investment Research di Goldman Sachs, lo ha definito a Sky TG24 Business "un momento storico". E il merito è anche del mercato dei capitali. IL VIDEO

Gli investitori credono nella transizione energetica. Ed è anche grazie a loro che "quest'anno, per la prima volta nella storia, l'investimento globale in energie rinnovabili sarà più alto di quello in gas e petrolio", sostiene a Sky TG24 Business Michele Della Vigna, Global Investment Research di Goldman Sachs. Il colosso banacario americano ha pubblicato uno studio che evidenzia come le proposte degli azionisti su temi climatici siano quasi raddoppiate dal 2011 a oggi (dal 20% a quasi il 40%) e come i voti favorevoli su queste proposte siano addirittura triplicati. È il segno di un cambiamento che ha investito tutto il mercato dei capitali, ormai parte attiva nel processo di transizione energetica. "C'è stato un ruolo veramente rivoluzionario dei mercati del capitale rispetto a questa spinta a un'economia che può diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica e tutto questo arriva con l'enorme concentrazione sulla sostenibilità di buona parte degli investitori a livello globale, ma soprattutto in Europa", prosegue Della Vigna.

La curva dei costi di Carbonomics 2021

Un "ruolo rivoluzionario", quello del mercato dei capitali, che ha portato conseguenze altrettanto rivoluzionarie. Secondo l'esperto, "il risultato è che i progetti che generano tanta anidride carbonica, come quelli sul petrolio, vengono condannati dagli investitori ad avere un costo del capitale sempre più alto: sul petrolio, stimiamo sopra al 20% in questo momento. Mentre per gli investimenti in eolico, solare, ma anche in altre fonti rinnovabili, quindi i biofuel, l'idrogeno, lo stoccaggo di anidride carbonica, il costo del capitale è sceso sotto il 5%. Quindi, abbiamo visto una divergenza di 15 punti percentuali". Per Della Vigna è un "momento storico": è la prima volta che le energie rinnovabili vincono la sfida degli investimenti contro gas e petrolio.

FULL FRAMES ITA 2
FULL FRAMES ITA 2

Nella puntata di Sky TG24 Business del 19 novembre, spazio anche al nodo dell'inflazione e al futuro della presidenza della Federal Reserve con Manuela Maccia, direttrice degli investimenti per BNL BNPParibas.

Economia: I più letti