Gli esperti: «Il prezzo del gas non scenderà fino a marzo»

Economia

Dopo l'allarme sul caro-bollette, Gianluca Codagnone, esperto di mercato dell'eneriga, spiega a Sky Tg24 Business quanto potrebbe durare il boom dei prezzi. IL VIDEO

Con l'inverno alle porte, l'Europa inizia a tremare. Colpa degli ultimi forti aumenti dei prezzi dell'energia, che mercoledì scorso avevano raggiunto record «senza precedenti dall'anno della liberalizzazione del gas in Europa», come osservato da alcuni analisti.

 

Lo sguardo, in quell'occasione, era caduto sul costo del gas all'ingrosso olandese, punto di riferimento nel mercato nostrano, che nel giro di tre o quattro ore era aumentato del 30%. 

 

E il freddo potrebbe non passare con le vacanze natalizie. «Per adesso non si vede perché il prezzo debba scendere: rimane alto sulla curva del future del gas fino a marzo», ha commentato a di Sky Tg24 Business Gianluca Codagnone, Managing Director di Fidentis. «Oggi siamo più o meno tra le dieci e le venti volte oltre il livello dell'anno scorso, e questo avrà delle conseguenze su tutte le industrie energivore».

 

Nella puntata di Sky TG24 Business dell'8 ottobre (rivedila qui), spazio anche ai possibili effetti del rincaro dei prezzi energetici sugli utili societari, con Maria Paola Toschi, Market Strategist JP Morgan Asset Management.

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24