Confindustria applaude Draghi. Bonomi lancia Patto per l’Italia

Economia

Simone Spina

L'assemblea degli industriali promuove il governo e incita la politica ad attuare le riforme affinché la ripresa economica continui nei prossimi anni. Il numero uno di Confindustria Carlo Bonomi invita i sindacati a trovare soluzioni comuni sul lavoro

Un minuto di silenzio per ricordare le vittime del Covid. Poi un lungo applauso per Mario Draghi, quando il presidente di Confindustria lo nomina. Un sostegno pieno quello dell’assemblea degli industriali riunita a Roma. “Ci riconosciamo nell'esperienza e nell'operato del governo guidato dal presidente Draghi”, dice Carlo Bonomi, “e ci auguriamo continui a lungo nella sua attuale esperienza”. 

Crescita prevista in Italia intorno al 6%

La concordanza di vedute riguarda molti aspetti della nostra economia. A partire dalla crescita: quest’anno sarà intorno al 6 per cento, un forte balzo che però non è altro che un recupero, dopo il crollo (-8,9%) del 2020 dovuto alla crisi sanitaria. La sfida, secondo Bonomi, è assicurare che il prodotto interno lordo continui a viaggiare a buon ritmo anche in futuro. Gli fa eco Draghi, che auspica che questo andamento sia duraturo.

confindustria_draghi_ansa_ipa_lapresse

leggi anche

Draghi a Confindustria, green pass e crescita: i punti del discorso

Bonomi chiede di non rinviare le riforme

Un obiettivo ritenuto possibile grazie alla spinta dei 200 miliardi europei del Recovery Fund. Ma non solo. Il numero uno di Confindustria incita la politica a non rinviare più le riforme ritenute fondamentali: concorrenza, fisco, pensioni e lavoro. Mercati più liberi, quindi, ma anche meno tasse (Draghi ha assicurato che non saranno aumentate) e – ancora - fine di quota 100 (e neanche soluzioni che le somigliano, sottolinea Bonomi), fino a nuovi ammortizzatori sociali e sistemi per ricollocare chi perde il posto.

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse
23-09-2021 Roma, Italia
Economia
Assemblea Confindustria 2021
Nella foto: Il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante il suo intervento

Photo Mauro Scrobogna /LaPresse
September 23, 2021  Rome, Italy
Economy
Confindustria Assembly 2021
In the photo: Prime Minister Mario Draghi during his speech

leggi anche

Confindustria, Mario Draghi all’assemblea: "Sfida è crescita duratura"

Gli industriali ai sindacati: trovare soluzioni comuni

Ai sindacati, poi, Confindustria propone “un vero Patto per l’Italia” e, quindi, di sedersi al tavolo e trovare soluzioni comuni. “Riteniamo – dice Bonomi - che le relazioni industriali siano fondamentali per la ripartenza del paese, ci ha fatto molto piacere che Draghi abbia accolto questa nostra idea”.

luce_gas_ipa

approfondimento

Rincari, Cdm approva il decreto taglia-bollette: cosa prevede

Economia: I più letti