Bloomberg: "Tim Cook sarebbe pronto a lasciare Apple dopo il lancio dei nuovi occhialini"

Economia

L'indiscrezione è stata riportata da Bloomberg. Il Ceo compirà 61 anni a novembre e starebbe valutando l'uscita dall'azienda non prima del 2025, subito dopo aver messo sul mercato una nuova categoria di prodotti

Tim Cook, al timone di Apple da dieci anni, sarebbe pronto a lasciare l'incarico di Ceo ma solo dopo il lancio di una nuova categoria di prodotti. E' quanto si legge nella newsletter di Bloomberg.

Cook, che compie 61 anni a novembre, secondo Bloomberg, è quasi sicuro di mantenere la carica di Ceo fino al 2025, poiché un nuovo piano di ricompense con Apple gli ha garantito fino a 1 milione di nuove azioni se fino a quel momento resterà amministratore delegato. Tuttavia, "se volesse prolungare più a lungo, il consiglio di amministrazione di Apple sarebbe più che felice di lasciarglielo fare. Ma ci sono segnali che ciò non sia probabile".

La convinzione all'interno di Apple è che Cook (LA FOTOSTORIA) voglia solo rimanere in carica per supervisionare il lancio di un'altra grande nuova categoria di prodotti, "che probabilmente saranno occhialini a realtà aumentata", scrive Bloomberg.

Dieci anni alla guida

Nel 2011, il top manager ha preso le redini del colosso tecnologico succedendo al fondatore Steve Jobs, e ha fatto crescere le azioni di Apple di oltre il 1.000%, trasformando l'azienda in una centrale operativa.

Apple sta sviluppando degli occhiali a realtà aumentata che sono abbastanza piccoli da assomigliare alle montature classiche per lanciarli a metà del decennio. Naturalmente, sottolinea Bloomberg nella newsletter, Cook "potrebbe decidere di rimanere più a lungo (o meno), ma la combinazione di fattori - le azioni che pagheranno nel 2025, il lancio degli occhiali, Cook che già dice che probabilmente non sarà al lavoro per altri 10 anni e la sua età - portano a credere che potrebbe ritirarsi tra il 2025 e il 2028". 

epa08502350 Handout image released by Apple showing Apple CEO Tim Cook as he delivers the keynote address during the 2020 Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) at Steve Jobs Theater in Cupertino, California, USA 22 June 2020. WWDC, in its 31st year and held virtually for the first time, runs through June 26.  EPA/BROOKS KRAFT / APPLE / HANDOUT EDITORIAL USE ONLY, NO SALES

approfondimento

Tim Cook, i 60 anni dell'amministratore delegato di Apple. FOTOSTORIA

Economia: I più letti