Tassa di successione, Italia tra i paesi Ocse con le imposte più basse

Economia

Il nostro paese dall'inizio degli anni Duemila ha ridotto in modo notevole le imposte sull'eredità. E infatti oggi il gettito derivante dalle successioni è tra i più bassi dell'area Ocse. Guarda il video

La proposta del Partito Democratico di aumentare la tassa di successione per eredità milionarie ha fatto molto discutere la politica. Le posizioni sono note: c'è chi ritiene che le imposte sui risparmi non vadano introdotte, e chi invece - in nome della redistribuzione e della mobilità sociale - vuole che i più ricchi contribuiscano più degli altri, anche sul proprio patrimonio. E chi ancora, come il presidente Draghi, ritiene che non sia questo il momento di aumentare le imposte.

 

I dati però sul nostro paese sono relativamente chiari. Secondo l'Ocse nel 2019 il nostro paese è stato tra quelli con il più basso gettito fiscale derivante da imposte sull'eredità e sulle donazioni. Lo ha confermato a Sky TG24 Business anche Massimo Bordignon, professore ordinario di economia all'Università Cattolica. Guarda nel video un estratto del suo intervento.

Grafico

Clicca qui se vuoi rivedere la puntata integrale di Sky TG24 Business, in cui sono stati ospiti anche Monica Defend (Amundi) e Alessandra Arosio (Facile.it).

Economia: I più letti