Cisl, Luigi Sbarra eletto nuovo segretario generale

Economia

Raccoglie il testimone di Annamaria Furlan che ha voluto anticipare la fine del suo mandato. 61 anni, calabrese di Pazzano, Sbarra è diventato il nuovo leader della seconda organizzazione dei lavoratori con oltre 4 milioni di iscritti

Luigi Sbarra è il nuovo segretario generale della Cisl. Lo ha eletto oggi il Consiglio generale, riunito a Roma. Prende il posto di Annamaria Furlan, che lascia la guida del sindacato di via Po dopo quasi sette anni.

Sbarra: "Governo apra stagione di concertazione"

approfondimento

Governo Draghi, chi sono i ministri

 "Il Governo è nella pienezza dei poteri. La squadra di ministri, viceministri e sottosegretari è completa. Ora, insieme, occorre rimboccarsi le maniche e aprire un confronto stabile con le forze sociali, per discutere di come affrontiamo nella condivisione e nella responsabilita' sia l'emergenza che la prospettiva". Così il nuovo segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, nella relazione al Consiglio generale dopo la sua elezione: "Chiediamo subito l'apertura di una stagione di vera e rinnovata concertazione sui piu' importanti dossier economici, sociali e sanitari".

Chi è il nuovo segretario generale della Cisl

approfondimento

Governo Draghi, il giuramento dei 39 sottosegretari a Palazzo Chigi

Sessantuno anni, calabrese di Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, Sbarra ha iniziato la sua esperienza sindacale a Locri, come operatore territoriale Fisba Cisl, la Federazione dei braccianti agricoli. Nel 1984 ha perfezionato la propria formazione partecipando al corso lungo per dirigenti del Centro Studi Cisl di Taranto. L’anno successivo viene eletto Segretario Generale della Fisba di Locri. Dal 1988 al 1993 guida la Cisl del Comprensorio Locrideo per poi diventare Segretario Generale della Provincia di Reggio Calabria, dove rimane fino al 2000. In quell’anno arriva al vertice della Cisl Calabria, ruolo che ricopre fino al dicembre 2009, quando è chiamato a Roma per far parte della Segreteria Confederale Nazionale. Nell’aprile 2016 è eletto Segretario Generale della Fai Cisl Nazionale. Il 28 marzo 2018 è eletto dal Consiglio Generale Segretario Generale Aggiunto della Cisl Nazionale. 

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.