Fusione Fca-Psa: nasce il gruppo Stellantis, quarto nel mercato mondiale automobilistico

Economia

Le assemblee generali delle due aziende hanno dato il via libera all'operazione. Il nuovo gruppo avrà 400.000 dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato. Tavares: "Giornata storica". Elkann: "Vogliamo essere protagonisti nei prossimi 10 anni"

Il voto favorevole delle assemblee di Fca e Psa ha dato il via libera alla fusione paritetica tra le due aziende dalla quale nasce Stellantis, il quarto costruttore automobilistico al mondo con 8,1 milioni di vetture vendute, alle spalle di General motors, Volkswagen e l'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Il nuovo gruppo manterrà tutti i 15 marchi attuali delle due società (Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, Maserati, Peugeot, Citroen, Ds Automobiles, Opel e Vauxhall). Avrà 400.000 dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato.  

Elkann (Fca): "Stellantis vuole avere ruolo di primo piano nel prossimo decennio"

Il presidente di Fca, John Elkann, aprendo l'assemblea degli azionisti che ha deliberato il via libera alla fusione con Psa e la nascita di Stellantis, ha sottolineato che l'azienda vuole "avere un ruolo di primo piano nel prossimo decennio, che ridefinirà la mobilità, proprio come hanno fatto i nostri padri fondatori con grande energia negli anni pionieristici Il prossimo decennio ridefinirà la mobilità".  Elkann ha proseguito spiegando che "negli ultimi 10 anni abbiamo aumentato di 5 volte il valore del Gruppo Fiat, la fusione proposta con Groupe Psa è un ulteriore coraggioso passo avanti nel nostro viaggio". Poi ha continuato: "Stellantis rappresenta l'unione di due partner che condividono la stessa mentalità. Due realtà che si alleano per costruire qualcosa di unico offrendo ai propri clienti veicoli e servizi per la mobilità originali, sicuri, pratici, innovativi e sostenibili". Il presidente Fca ha spiegato: "I singoli dati numerici e le sinergie annue da 5 miliardi di euro descrivono solo parzialmente le dinamiche di questa storica fusione".

GettyImages-bollo_auto

approfondimento

Bollo auto 2021, come e quando effettuare il pagamento

Tavares (Psa): "Oggi giornata storica"

Tavares, a capo del direttorio di Psa e principale artefice della fusione con Fca, ha definito il 4 gennaio "giornata storica" e ha poi aggiunto di avere "grande fiducia" sulle capacità di attuazione delle sinergie tra i due gruppi che insieme diventeranno un colosso sul mercato globale. Il gruppo Stellantis, ha ricordato Tavares, "fornisce una complementarietà di copertura geografica tra Usa, Europa e Cina. In questi ultimi mesi, nonostante la crisi legata al coronavirus, "abbiamo saputo dar prova di maturità nell'attraversamento di questo periodo difficile", ha osservato il numero uno di Psa, rendendo omaggio al lavoro di squadra e alla "maturità degli azionisti di Psa e Fca che hanno permesso questo accordo di fusione di seguire il suo corso e a condurci fino alla giornata di oggi".

PARCHEGGI DI CAR SHARING CON AUTO ELETTRICHE IN CENTRO A MILANO, NELLA FOTO LA COMPAGNIA SHARE' NGO (Alberto Cattaneo/Fotogramma, MILANO - 2017-05-25) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Auto, tutti gli incentivi all'acquisto per il 2021

Economia: I più letti