Cashback, come pagare le bollette di luce e gas e ricevere il rimborso del 10%

Economia sponsorizzato
©Ansa
bollette luce

Anche le spese per le forniture di energia elettrica e di gas possono rientrare nel piano Italia Cashless, messo a punto dal governo per incentivare i pagamenti digitali. Ecco come saldare le bollette e ottenere il rimborso

La spesa al supermercato, la benzina per l’auto, ma anche le bollette di luce e gas. Sono diversi gli acquisti che possono essere rimborsati dal piano cashback messo a punto dal governo per incentivare l’utilizzo di carte di credito, bancomat e strumenti di pagamento digitali. Il programma Italia Cashless consente di ottenere un ritorno del 10%, fino a un massimo di 150 euro, per acquisti effettuati in diversi periodi dell’anno.

Come funziona il cashback

Il piano prevede che nel 2021 ogni 6 mesi, se si effettua un minimo di 50 pagamenti, si riceve il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro. In un anno è dunque possibile ottenere fino a 300 euro. È già attivo invece l’Extra Cashback di Natale, partito l’8 dicembre e valido fino al 31 dicembre 2020. In questo caso occorrono 10 acquisti con carte di credito, carte di debito e app di pagamento per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, che verrà accreditato nei primi mesi del 2021. Il programma consente, inoltre, di partecipare al Super Cashback, con l’assegnazione di premi ogni 6 mesi di importo pari a 1.500 euro per i 100mila cittadini che avranno effettuato più transazioni digitali, e alla lotteria degli scontrini.

Quali acquisti sono validi e quali no per il cashback

Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di: acquisti effettuati online (es. e-commerce); acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali; le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche); i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente; le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Il pagamento delle bollette della luce

Anche Enel X Pay aderisce a Italia Cashless e permette di ottenere il bonus del Governo sugli acquisti effettuati in negozio in modalità elettronica direttamente, senza bisogno di autenticarsi con SPID o CIE sull’app IO. Con Enel X Pay è inoltre possibile pagare le bollette di gas e luce nella rete Punto Puoi di Enel X e in qualsiasi altro punto vendita, ottenendo così il rimborso del 10% su ogni transazione. Non solo. Il conto online di Enel X Financial Services consente ai clienti di far rientrare nel calcolo del rimborso anche gli acquisti dei figli under 18, semplicemente attivando l’opzione Family.

Come funziona Enel X Pay

A due mesi dal lancio sul mercato, Enel X Pay, il primo conto online di Enel, amplia così le sue funzionalità venendo incontro alle esigenze dei numerosi clienti che intendono partecipare al programma Cashback di Stato da poco avviato. Enel X Pay è un conto nativo digitale, con carta e IBAN italiano, che abilita molteplici tipologie di transazioni: dal pagamento di bollettini, tasse e tributi delle Pubbliche Amministrazioni aderenti al circuito pagoPA, ai bonifici SEPA, passando per lo scambio di denaro peer to peer senza costi di addebito fino alle donazioni per iniziative di solidarietà.

Il conto online Enel X Pay si può gestire direttamente dalla app, è abbinato a una carta digitale e fisica, realizzata in bioplastica, collegata al circuito Mastercard. Con il conto è possibile inoltre attivare l’Opzione Family che permette ai genitori di aprire un conto digitale destinato ai figli under 18, autonomamente gestibile dai ragazzi ma sotto il controllo degli adulti, che possono visionare il saldo e i movimenti e imporre i limiti di spesa, fissando l’importo delle ricariche automatiche della carta prepagata.

pagamenti_fotogramma

leggi anche

Covid, aumentano pagamenti digitali e strumenti per i consumatori

Economia: I più letti