L'estate è finita, il bonus vacanze no: lo ha chiesto solo uno su tre

Economia

Lorenzo Borga

Il bonus vacanze di massimo 500 euro è stato chiesto dal 30 per cento degli aventi diritto. E, tra questi, meno della metà lo ha speso. I numeri del bonus tracker di SkyTG24.

Il bonus vacanze continua a faticare. Il sussidio pensato per aiutare il settore turistico in questa estate pandemica ha infatti raggiunto una platea ben minore rispetto a quella prospettata dal governo. Almeno per ora. I numeri diffusi da PagoPA sono chiari: ad aver ricevuto il bonus sono state 1 milione e mezzo di famiglie, e 656mila di queste lo hanno utilizzato come forma di pagamento in hotel, campeggi, villaggi turistici. Cosa significano questi numeri? Che solo il 30 per cento delle famiglie che il governo si attendeva utilizzassero il bonus lo ha richiesto. E meno della metà di questi, il 13,5 per cento, lo ha speso.

 

Questi numeri sono frutto del bonus tracker di Sky TG24, che da mesi monitora quanti soldi di bonus e aiuti pubblici arrivano all'economia reale.

Clicca qui se non vedi il grafico.

 

Ovviamente non si tratta di numeri definitivi. Il sussidio rimane valido fino al 31 dicembre 2020, e sarà possibile richiederlo fino ad allora. Ma come dimostra l’andamento delle richieste è molto probabile che a questo ritmo l’obiettivo del governo di raggiungere quasi 5 milioni di famiglie non verrà raggiunto. Dalla seconda metà di agosto infatti le richieste giornaliere attraverso l’app IO si sono ridotte notevolmente. Ed è un fatto che gli italiani tendano a concentrare le proprie vacanze durante l’estate, piuttosto che nei mesi di novembre e dicembre. Secondo i dati Istat del 2019 tra ottobre e dicembre si sono verificati meno del 20 per cento degli arrivi turistici. È vero dunque che mancano ancora tre mesi al termine della misura, ma d’altra parte non saranno molti i turisti italiani che ne potranno ancora beneficiare.

collage_hero_bonus_vacanze

approfondimento

Bonus Vacanze per pacchetto spiaggia: come richiederlo. FOTO

Economia: I più letti