Coronavirus, Lufthansa chiude Germanwings e prevede piano più ampio di riduzione voli

Economia

Si tratta di uno degli effetti dello stop ai voli dovuto al coronavirus. Lufthansa ha dichiarato che ridurrà tutte le tratte nei suoi hub di Francoforte e Monaco e taglierà il numero degli aerei in servizio

Germanwings, compagnia low cost di Lufthansa, non volerà più. La messa a terra della flotta a causa delle restrizioni per il coronavirus (IL LIVEBLOG - LO SPECIALE) rientra in un piano più ampio di riduzione dei costi che include il taglio della capacità di volo in tutto il gruppo. Lufthansa, in un comunicato, ha dichiarato che ridurre i voli  nei suoi hub di Francoforte e Monaco e taglierà il numero di aerei in servizio per Lufthansa ed Eurowings.

Tutte le opzioni saranno discusse con i sindacati

"Le operazioni di volo Germanwings saranno interrotte - ha affermato la compagnia aerea nella nota - e tutte le opzioni che ne derivano saranno discusse con i rispettivi sindacati". Il cda di Lufthansa ha annunciato ampie misure di ristrutturazione per far fronte all'impatto del  coronavirus sul settore e sul gruppo. Il gruppo prevede "un calo significativo dei viaggi aerei previsto anche per il periodo successivo alla crisi" dettata dal virus, si legge ancora nel documento.

Cda: "Non ci aspettiamo di tornare alla normalità in tempi rapidi"

"Il cda della Deutsche Lufthansa AG non si aspetta che il settore dell'aviazione ritorni molto rapidamente ai livelli di crisi pre-coronavirus. La previsione è che ci possano volere mesi prima che le restrizioni di viaggio globali siano completamente abolite e anni prima che la domanda mondiale di viaggi aerei ritorni ai livelli pre-crisi". È quello che si legge in una nota diffusa dal colosso tedesco, con cui si annunciano "ampie misure per ridurre l'attività di volo e dell'amministrazione a lungo termine".

Economia: I più letti