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Alitalia, Patuanelli: "Abbiamo sei mesi per salvarla, altrimenti chiude"

Economia

Il ministro dello Sviluppo economico fissa un paletto: "L'obiettivo è chiudere entro la scadenza del mandato del commissario". E sottolinea: "La compagnia perde 2 milioni al giorno, non si può fare più di quello che stiamo facendo". La nuova società "sarà una holding"

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Il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli avverte su Alitalia: "Per salvarla ci restano sei mesi. L'obiettivo è chiudere entro metà anno, con la scadenza del mandato al commissario. Altrimenti si chiude". Patuanelli lo afferma in un'intervista al Messaggero, in cui precisa: "Sono stati erogati i 400 milioni di euro di prestito. Non ci saranno altri fondi". Secondo Patuanelli, "Fs deve entrare nella cordata, e poi sfida tra Lufthansa e Air France. Niente spezzatino - dice - sarà una holding". 

"Alitalia perde 2 milioni al giorno"

“Alitalia perde circa due milioni al giorno. Vorrei sapere cosa si può fare di più rispetto a quanto stiamo facendo", sottolinea Patuanelli. Al commissario Leogrande "è stato dato ampio mandato, non una cambiale in bianco però, per trovare una soluzione. Dovrà rendere più attraente la compagnia", spiega il ministro.

"Sarà una holding"

Patuanelli assicura che non ci sarà uno "spezzatino" della compagnia, ma uno spacchettamento: "Si può immaginare una holding Alitalia con una diversa articolazione che mantenga l'integrità aziendale. No invece alla costituzione di società diverse da cedere separatamente". Sulla possibilità che Fs torni in gioco "non bisogna bruciare quanto fatto fino ad ora", afferma il ministro.

"Sfida a Lufthansa e Air France"

"Metteremo in concorrenza Air France-Delta e Lufthansa. Non faremo regali a nessuno", prosegue Patuanelli, secondo cui "serve anche una riforma del trasporto aereo. Penso per esempio alle low cost, agli aiuti che ricevono e che in molte situazioni danneggiano proprio Alitalia. Non è più tollerabile". Il ministro spiega quindi di non temere la mannaia Ue per gli aiuti di Stato: "Cambieremo il brand Alitalia e realizzeremo una diversa struttura societaria. Sono questi gli elementi di discontinuità che ci vengono richiesti".