Dl fisco, slitta a settembre scadenza 730. Tutte le novità, dai seggiolini agli assorbenti

Economia

Dopo 14 ore di maratona, via libera dalla commissione Finanze della Camera. Iva al 5% per assorbenti bio. Rinviate al 6 marzo le multe per chi non si adegua alle norme su seggiolini. Scadenza del 730 al 30 settembre. Ok a novità carcere evasori ma Iv vota no

Una lunga maratona durata 14 ore e il dl fisco incassa il via libera della commissione Finanze della Camera: i deputati hanno votato il mandato al relatore. Il testo, in prima lettura a Montecitorio, è atteso in Aula per la discussione generale questa sera ma non si esclude che l'avvio dell'esame da parte dell'Assemblea possa slittare a domani. La commissione ha lavorato ad oltranza in nottata per votare gli emendamenti al Dl. Battaglia sul carcere per gli evasori: ok a novità ma Iv vota no. Tante le norme, già emerse nei giorni scorsi, che sono state approvate: dallo slittamento della scadenza del 730, all’abbassamento dell’Iva sugli assorbenti bio. Ecco le principali:

Slitta a settembre scadenza 730

La commissione finanze a Montecitorio ha approvato un emendamento che riscrive il calendario fiscale, con la scadenza del 730 che passa dal 23 luglio al 30 settembre. Cresce anche la platea dei contribuenti che possono usare il 730: oltre ai dipendenti e ai pensionati, possono presentarlo anche i titolari di redditi assimilati a quello di lavoro dipendente e i titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale (IN ARRIVO NOVITÀ PER L'8X1000).

Slittano a marzo multe per seggiolini bebè

Approvato anche un emendamento al dl Fisco che rinvia al 6 marzo le multe per chi non si adegua alle nuove norme sui seggiolini auto per i bambini e fa salire da uno a 5 milioni gli stanziamenti previsti nel 2020 per le agevolazioni sotto forma di credito di imposta.

Iva assorbenti bio scende al 5%

L'Iva passa dal 22% al 5% per gli assorbenti compostabili o lavabili. Il sottosegretario Alessio Villarosa è intervenuto spiegando che "c'è un impegno del governo per intervenire totalmente" sulla questione, in modo da allargare lo spettro delle tipologie di prodotti igienici femminili per i quali sarà abbassata l’Iva.

No multe a negozianti senza pos

Il sottosegretario al Mef, Alessio Villarosa, ha anche annunciato che è stata "approvata l'abrogazione delle sanzioni per i commercianti che non hanno il pos per i pagamenti con carta di credito/debito”.

Ok a novità carcere evasori ma Iv vota no

Via libera della commissione Finanze della Camera alle norme sul carcere agli evasori ma la maggioranza si spacca: Italia Viva ha infatti votato no. "Iv resta sempre contrario, votiamo no", dice il deputato Mauro Del Barba. Incassano comunque l'ok gli emendamenti dei relatori e del governo al dl fisco che hanno cercato una sintesi all'interno della maggioranza: resta l'innalzamento complessivo delle pene ma sarà meno consistente per i reati minori. Italia Viva aveva presentato dei subemendamenti chiedendo, tra l'altro, di cancellare la confisca per sproporzione. La commissione però ha bocciato la proposta e l'identico emendamento presentato da FI. Le opposizioni (Lega, FdI e FI) hanno abbandonato i lavori poco prima del voto all'emendamento del governo sul carcere agli evasori. La protesta, spiega Massimo Bitonci (Lega), riguarda anche le norme sugli appalti.

Maggioranza si spacca su rinvio norme per fondazioni

La maggioranza ha votato divisa anche su un altro emendamento, quello sul rinvio dell'applicazione della spazzacorrotti per equiparare le regole di trasparenza tra partiti e fondazioni. "La decisione è un clamoroso errore che la commissione ha fatto nottetempo col voto favorevole di M5S, Pd e Leu e il voto contrario di Italia Viva", scrive su Twitter il deputato di Iv Luigi Marattin. A quanto si apprende, anche i partiti di opposizione hanno votato contro l'emendamento al dl fisco, che poi il Pd si è detto pronto a ritirare.

Le altre misure

La commissione Finanze della Camera ha approvato l'emendamento del governo al dl fisco che autorizza per il 2019 "una spesa da 460 milioni per il finanziamento di investimenti infrastrutturali della rete ferroviaria nazionale". In arrivo anche 180 milioni di euro per gli straordinari delle forze di polizia e dei Vigili del fuoco: riguarda compensi non ancora liquidati e riferiti a prima del 2019. Per le forze di polizia vengono stanziati 175 milioni mentre cinque milioni vengono stanziati per i Vigili del fuoco. Introdotto poi un incentivo per l'acquisto di airbag per moto. In base alla norma, dal 2020 si potrà detrarre fino a 250 euro (il 50 per cento di una spesa massima di 500 euro) "per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale moto airbag". Per il provvedimento sono stati stanziati fino a 30 milioni di euro all’anno. Infine, Iva al 4% per l'acquisto di auto ibride ed elettriche da parte di persone con disabilità.

Economia: I più letti