Tagliata la tampon tax, l'Iva passa dal 22% al 5% sugli assorbenti biodegradabili

Economia

L'annuncio è stato dato dal ministro dell'Economia Gualtieri su Twitter: "Un segnale per milioni di donne e di ragazze". Laura Boldrini (Pd) è la prima firmataria dell'emendamento bipartisan al dl fisco, sottoscritto da 32 deputate, per abbassare l'imposta

L'Iva sui tamponi e gli assorbenti bio passa dal 22% al 5%. Il taglio della cosiddetta "tampon tax" è stato annunciato su Twitter dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. "Un primo segnale di attenzione per milioni di ragazze e donne nel decreto fiscale su cui abbiamo lavorato con le deputate di maggioranza di Intergruppodonne", ha scritto il ministro.

Boldrini: "Prima risposta a problema posto dalle donne"

Laura Boldrini (Pd) è la prima firmataria dell'emendamento bipartisan al dl fisco, sottoscritto da 32 deputate, per abbassare l'iva su una serie di prodotti fra cui gli assorbenti. Boldrini ha definito l'abbassamento dell'Iva "una prima risposta al problema posto con determinazione dall'intergruppo delle deputate in merito all'abbassamento dell'Iva sui prodotti sanitari e igienici femminili".

Castelli: "Un segnale di civiltà"

Per il viceministro all'Economia Laura Castelli "si tratta di un grande risultato, cui abbiamo lavorato intensamente con il Parlamento in questi anni. Un segnale di civiltà, con una visione green. Sono molto contenta".

Economia: I più letti