Facebook entra nel mondo dei pagamenti digitali: annunciato Pay

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Il sistema potrà essere usato sulle applicazioni di proprietà del colosso di Palo Alto, comprese Messenger, Instagram e WhatsApp. Permetterà di inviare soldi ai contatti, effettuare acquisti nei marketplace ed effettuare donazioni

Facebook ha annunciato Facebook Pay, un sistema di pagamento digitale destinato agli utenti che usano il sistema di app della società guidata da Mark Zuckerberg, cioè Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp. Il nuovo sistema potrà essere utilizzato per fare acquisti, effettuare donazioni o trasferire denaro. Pay, spiega il colosso dei social, "offrirà alle persone un'esperienza di pagamento comoda, sicura e coerente" tra tutte le applicazioni. Il debutto di Facebook Pay è previsto per questa settimana negli Stati Uniti, per poi allargarsi ad altri Paesi. La notizia arriva a poche ore dall’annuncio di Google del progetto Cache, con il quale il colosso di Mountain View entrerà nel mondo dei servizi finanziari offrendo conti correnti online (I COLOSSI DEL WEB PUNTANO AI SERVIZI BANCARI).

Progetto separato da Libra

Facebook Pay è separato da Libra, il progetto di Mark Zuckerberg per creare una valuta digitale che la società ha annunciato di voler portare avanti nonostante le defezioni di Paypal, Visa e Mastercard. "Facebook Pay si basa su infrastrutture finanziarie e su partnership già esistenti ed è separato dal portafoglio Calibra che si appoggerà al network Libra", ha precisato la società.

Supportati Paypal e le principali carte di credito

Il servizio supporterà la maggior parte delle principali carte di credito e debito, anche PayPal. Per utilizzare Facebook Pay, sarà necessario aggiungere il metodo di pagamento dalle impostazioni dell'applicazione oppure sceglierlo quando si effettua un pagamento. "Gli utenti già usano i pagamenti sulle nostre app per fare acquisti, fare donazioni per una causa oppure mandare denaro. Facebook Pay renderà più semplici queste transazioni, mentre continuerà a mantenere le informazioni di pagamento sicure e protette", spiega in un post ufficiale Deborah Liu, vicepresidente Marketplace and Commerce di Facebook, sottolineando che i numeri di carta e conto bancario verranno archiviati e crittografati in modo sicuro.

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