In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roula Khalaf direttore del Financial Times, prima donna in 131 anni

Economia

Di origini libanesi, è al giornale dal 1995. Prende il posto di Lionel Barber, alla guida della testata da 14 anni.  

Condividi:

Roula Khalaf, di origini libanesi, già vicedirettore del quotidiano, è il nuovo direttore del Financial Times, subentrando a Lionel Barber.

Scambio di tweet

"Una notizia personale: sono elettrizzata per la mia nomina a prossimo direttore del FT. Che privilegio seguire il grande Lionel Barber". A scriverlo la stessa Khalaf su Twitter. "Congratulazioni a @khalafroula per essere il prossimo direttore del Financial Times. Una grande giornalista e leader del prossimo FT, le ha risposto Barber.

 

Primo direttore donna dopo 131 anni

Roula Khalaf sarà la prima donna, nei 131 anni di storia del Financial Times, a dirigere una delle più prestigiose testate economico-finanziarie al mondo. Al giornale dal 1995, Roula Khalaf è stata prima corrispondente dal Nord Africa, poi dal Medio Oriente e infine come editore straniero, gestendo diversi progetti ditoriali.

Per Barber missione compiuta

La direzione di Barber è stata caratterizzata dall'incremento significativo degli abbonamenti online, superando il milione di lettori paganti nel 2019 e in una fase di profondi cambiamenti nell'industria editoriale. Tsuneo Kita, presidente di Nikkei, l'impero editoriale che due anni fa comprò il FT, si è detto contento della nomina di Roula Khalaf: "sono del tutto convinto che continuerà la missione di FT di produrre giornalismo di qualità, senza paure e senza favori".