Nissan, Makoto Uchida nuovo amministratore delegato

Economia

Assumerà il nuovo incarico entro il primo gennaio. Considerato un outsider, Uchida è conosciuto per la sua attenzione nel controllo dei costi. Sostituisce il dimissionario Hiroto Saikawa

Makoto Uchida, capo della filiale cinese di Nissan, è stato nominato nuovo amministratore delegato del gruppo, in sostituzione di Hiroko Saikawa, dimissionario appena il mese scorso. Il nome di Uchida, 53 anni, circolava già nei giorni scorsi tra i possibili candidati, anche se non era tra i favoriti.

Un outsider attento ai costi

Considerato un relativo outsider, Uchida si è unito alla casa automobilistica a metà della sua carriera, è conosciuto per il suo rigore etico sul lavoro e per la sua attenzione costante nel controllo dei costi. Assumerà il nuovo incarico entro il primo gennaio.

Una leadership forte

Sarà affiancato dal vicedirettore generale di Mitsubishi Motors Ashwani Gupta, nominato direttore operativo. L’ex capo della filiale cinese Jun Seki, che era considerato tra i favoriti per la poltrona di Ceo, sarà invece vice direttore operativo. "Serve una leadership forte - ha detto il presidente della Nissan Yasushi Kimura in conferenza stampa - Una leadership di gruppo, che si supporta a vicenda, sarà più trasparente".

Economia: I più letti