In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ecobonus auto, si parte con le richieste. Registrato decreto attuativo

Economia

Al via la fase operativa per l'erogazione dell'incentivo. Una piattaforma dedicata alle domande per il contributo che ha un importo che varia dai 1.500 ai 6.000 euro

Condividi:

Tanto atteso sia dalle concessionarie, sia dagli acquirenti, si parte con l'ecobonus per l'acquisto di auto elettriche e ibride previsti dalla Legge di Bilancio 2019. Come annunciano il Mise e il Mit in una nota, è stato registrato alla Corte dei Conti, e sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, il decreto del Mise, adottato di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il ministero dell'Economia e delle Finanze, che rende operativa la procedura di erogazione dell’incentivo.

Al via le richieste sulla piattaforma

Con questo provvedimento, spiega la nota, si apre la fase che consentirà ai concessionari d'inserire sulla piattaforma dedicata agli ecobonus, già operativa dal primo marzo, l'ordine e la prenotazione dell'incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo. Avvenuta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà quindi possibile effettuare la richiesta dell'ecobonus sulla piattaforma aggiornata.

Cosa è l'ecobonus

L'ecobonus va da 1.500 a 6.000 euro per l'acquisto, anche in leasing, e l'immatricolazione di un veicolo con emissioni inquinanti di Co2 inferiori a 70 g/km e prezzo da listino ufficiale della casa produttrice inferiore a 50.000 euro (Iva esclusa). L'importo del contributo varia a seconda della presenza o meno della contestuale consegna per la rottamazione di un veicolo della stessa categoria omologato alle classi Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4. Il venditore riconosce all'acquirente il contributo sotto forma di sconto sul prezzo di acquisto. Gli incentivi riguardano anche moto, motorini e pulmini di piccole dimensioni.