Classifica Forbes, Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia

Economia

Amministratore delegato dell'industria dolciaria che porta il suo nome, è il secondogenito di Maria Franca Fissolo e dell'industriale Michele Ferrero. Il suo patrimonio netto è di circa 22,4 miliardi di dollari ed è il 39esimo più ricco del mondo

È l’uomo più ricco d’Italia e il 39esimo nella classifica mondiale di Forbes. Il 54enne Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell'industria dolciaria che porta il suo nome, è il miliardario più ricco del Paese, secondo la classifica annuale della rivista statunitense. Il suo patrimonio netto è stimato intorno ai 22,4 miliardi di dollari. Famosa soprattutto per la Nutella e i dolci Kinder, la Ferrero è diventata negli anni un vero impero, che al momento conta circa 23.500 lavoratori con stabilimenti in cinque continenti. La donna più ricca d'Italia è, invece, Massimiliana Landini Aleotti.

Chi è l’uomo più ricco d’Italia

Nato il 21 settembre 1964 a Farigliano, paese in provincia di Cuneo, Giovanni è il secondogenito di Maria Franca Fissolo e dell'industriale Michele Ferrero, scomparso nel 2015 a 89 anni. Da oltre 40 anni vive a Bruxelles, dove ha in passato studiato alla scuola europea prima di laurearsi negli Stati Uniti. Nel 1997 è diventato amministratore delegato della holding familiare, insieme al fratello Pietro. Dall'aprile del 2011, dopo la scomparsa del fratello, morto per un infarto in Sud Africa a 47 anni, Giovanni è diventato l'unico amministratore delegato della società, della quale suo padre Michele è stato presidente fino alla morte. Giovanni è anche uno scrittore: ha all’attivo otto titoli, tra cui diversi romanzi. Di carattere riservato e spesso lontano dai riflettori, nel 2005 ha sposato Paola Rossi, funzionaria alla Segreteria della Commissione europea, da cui ha avuto due figli: Michele e Bernardo. Attualmente la famiglia vive a Bruxelles.

Economia: I più letti