Alitalia, Bloomberg: "Delta e easyJet pronte a investire 400 milioni"

Economia

Le due compagnie aeree dovrebbero discutere il piano questa settimana: potrebbero ottenere fino al 40% della nuova società. Una quota del 30% andrebbe invece a Ferrovie dello Stato, mentre il Tesoro italiano dovrebbe detenere tra il 15% e il 25%

Delta Air Lines e easyJet potrebbero investire fino a 400 milioni di euro per entrare nella nuova Alitalia. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando fonti a conoscenza della bozza del piano. Un progetto che sarà discusso con le due compagnie aeree questa settimana e potrebbe essere finalizzato entro fine febbraio, secondo le stesse fonti. Il nucleo della proposta prevede la costituzione di una nuova società a seguito della procedura fallimentare iniziata nel 2017. Come parte dell'accordo, Delta e easyJet potrebbero ottenere fino al 40%, con il resto delle quote diviso tra società pubbliche italiane.

Fs potrebbe avere una quota del 30%

Le Ferrovie dello stato, secondo Bloomberg, potrebbero avere una quota del 30% della nuova Alitalia, con una quota di minoranza del Tesoro italiano tra il 15% e il 25%, a seconda del livello di coinvolgimento di altre società a controllo statale, come Poste Italiane.

Economia: I più letti