Il ministro dello Sviluppo economico ha garantito che ci sono “contatti costanti” con tutte le parti interessate per garantire il bonus per le macchine elettriche e non aumentare le imposte su quelle a benzina e diesel
“Mi pare che si stia andando verso una soluzione che garantirà il bonus per le auto elettriche fino a 6.000 euro e allo stesso tempo consentirà di non tassare l'auto delle famiglie”. Risponde così Luigi Di Maio a una domanda sugli effetti dell’ecotassa a margine del'audizione in commissione di Vigilanza Rai, rassicurando i cittadini sul mancato aumento delle imposte sui loro veicoli. Il ministro dello Sviluppo economico ha anche evidenziato che tra il ministero e tutte le parti interessate “sono in corso interlocuzioni incoraggianti”.
Le polemiche sull’ecotassa
Quando era stata annunciata, agli inizi di dicembre, l'ecotassa aveva suscitato un dibattito tra Lega e Movimento 5 stelle e critiche da parte dei produttori di automobili per il timore che, con l'introduzione dell'ecobonus, aumentassero le tasse sui veicoli diesel e benzina più inquinanti. Matteo Salvini aveva infatti spiegato di essere contrario "ad ogni ipotesi di nuove tasse sull'auto che è già uno dei beni più tassati", chiarendo che era necessario "tutelare l'ambiente ma senza imporre nuove tasse".
Starace, ad Enel: "Tasse non servono, semplificare"
L'ad dell'Enel, Francesco Starace, considera invece l'ecotassa e gli incentivi poco utili per lo sviluppo delle energie rinnovabili: "Quello che servirebbe è semplificare il modo di diffusione delle nuove tecnologie rinnovabili, il problema non sono i soldi, è la difficoltà reale di farle diventare cose di tutti i giorni. La semplificazione e la facilitazione nei processi burocratici sono più importanti delle tasse", ha detto.