Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Ieri il differenziale aveva chiuso a 289 punti base e Piazza Affari ha terminato in perdita. Oggi, martedì 6 novembre, un picco a 300 e poi chiusura a quota 296 unti. Piazza Affari cede lo 0,07% riducendo le perdite di metà seduta, male anche le altre piazze europee

Lo spread Btp/Bund (COS'È) chiude a quota 296 punti base contro i 289 punti base della chiusura di ieri sera, lunedì 5 novembre. Il differenziale aveva aperto la giornata restando stabile sopra i 290 punti e oscillando intorno a quota 297. Il rendimento del decennale (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD) è pari al 3,39%. Borse europee in rosso per tutta la giornata, compresa Milano. Alla fine della seduta Piazza Affari cede lo 0,07% a 19.268 punti, Francoforte lo 0,09%, Parigi lo 0,51% e Londra lo 0,89%. I mercati sono in attesa delle indicazioni che arriveranno dal voto americano, con le elezioni di midterm, per valutare gli effetti che avrà sulla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina.

L’andamento di lunedì 5 novembre

Ieri, in apertura di settimana, il differenziale aveva chiuso stabile a 289 punti base, lo stesso livello di venerdì scorso. Dopo l'apertura a 289 punti, lo spread era salito a 292, per poi tornare al valore iniziale, con il rendimento del decennale del Tesoro al 3,32% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). Piazza Affari, la peggiore tra le europee, ha chiuso in perdita la prima seduta della settimana e l'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in ribasso dello 0,56% a 19.281 punti. Già l'avvio di seduta, nel giorno in cui l'Italia ha affrontato le critiche dell'Eurogruppo alla manovra del governo, era stato debole (-0,13%). A Milano le banche hanno pagato il giudizio critico di Goldman Sachs, che prevede utili in contrazione, e non sono così riuscite a passare all'incasso, dopo l'esito degli stress test dell'Eba.

Economia: I più letti