L’estate 2017 spinge verso l’alto il numero di presenze in Italia, con il ponte di Ferragosto che si conferma periodo d’oro della bella stagione. In 7 su 10 hanno scelto mare e spiaggia, cresce il numero degli stranieri
Un giro d’affari da 22 miliardi generato da almeno 34 milioni di persone. Il settore del turismo torna a sorridere. L’estate 2017 spinge verso l’alto il numero di presenze in Italia, con il ponte di Ferragosto che si conferma periodo d’oro della bella stagione.
A mare 7 italiani su 10
Federturismo stima in oltre 22 milioni il numero di italiani rimasti in Italia: 7 su 10 hanno scelto mare e spiaggia, in particolare le località balneari pugliesi, siciliane, sarde e romagnole. L'Italia è gettonata anche dagli stranieri: +3% rispetto al 2016. Tedeschi, francesi, inglesi e americani sono i più assidui.
A Ferragosto la parola d'ordine è relax
Sono circa 400 mila - secondo le stime di Coldiretti - i vacanzieri che hanno scelto l'agriturismo; il 10% in più dell'anno scorso. Chi sceglie la campagna lo fa per la cucina, l’equitazione, il tiro con l'arco e il trekking. Chi ha scelto le città d’arte, invece, ha approfittato della doppia apertura straordinaria di musei e aree archeologiche.
Resiste la tradizione del pic-nic del 15 agosto
Secodo un'indagine Coldiretti/Ixè 5,1 milioni di italiani ha deciso di trascorrere Ferragosto con un pic-nic al mare, in campagna o in montagna. Protagoniste assolute le grigliate di carne, pesce o verdure. Ma non mancano i più tradizionali "piatti portati da casa".
In 500mila scelgono le vacanze in camper
Va forte anche il trend camperistico. Per l'Apc (Associazione produttori caravan e camper), sono circa 350 mila gli italiani e 150 mila gli stranieri che quest'anno hanno scelto questo tipo di vacanza per il ponte di Ferragosto.
Una seconda estate in autunno
L’estate punta a sconfinare oltre la riapertura delle scuole: le prenotazioni per settembre - rileva Federturismo - sono aumentate del 6% rispetto all'anno scorso. In questo caso, secondo i dati raccolti dall'Enit (l’agenzia nazionale del turismo) le località più richieste sono le città d'arte e i centri più piccoli.