Lombardia, il business della moda traina verso l'alto i fatturati

Economia
Un'immagine dell'edizione 2016 della Milano Fashion Week (Archivio Getty Images)

Secondo la Camera di Commercio di Milano, il settore produce nella regione 35 miliardi ogni anno: oltre il 30% del totale nazionale. Il made in Italy piace soprattutto in Francia e in Asia

A Milano la moda porta oltre 19 miliardi di fatturato ogni anno. Il dato emerge da un'elaborazione della Camera di commercio del capoluogo lombardo, sui dati del registro delle imprese e Istat. In Lombardia, complessivamente, la moda fattura 35 miliardi all’anno contro i 108 del territorio nazionale.

 

Il made in Italy piace all'estero – Lo studio della Camera di Commercio milanese, ricavato dall'elaborazione dei dati al terzo trimestre 2016 e 2015, evidenzia la leadership della moda lombarda. A pesare su questi numeri è soprattutto il capitolo "export": un terzo del fatturato, infatti, arriva dall'estero. Nei primi nove mesi del 2016 l'export italiano legato alla moda ha registrato una variazione positiva dell'1,2%, quasi il +5% guarda alla sola Lombardia. La voglia di vestire italiano, secondo gli esperti, ha conquistato soprattutto Francia, Hong Kong,  Stati Uniti, Germania, Cina e Giappone.

 

I numeri del settore – Sono 34.468 (il 15,2% del totale nazionale) le imprese attive nel settore della moda in Lombardia. Fra queste se ne contano 14mila impegnate nella produzione moda e oltre 20mila specializzate nel commercio e nel design. Milano è in testa alla classifica con il 37,9% (13.079 unità) delle imprese del settore moda operanti nella regione, nelle quali sono impiegati 90mila addetti. I numeri danno al capoluogo lombardo un peso enorme su scala nazionale: il 5% delle imprese italiane, il 10% degli addetti del settore e quasi un quinto dell'intero fatturato nazionale.  

 

Il valore dell'export – Nel 2016 la Lombardia ha esportato moda nel mondo per 9,2 miliardi di euro. A guidare la classifica dell'export sono stati soprattutto gli articoli di abbigliamento, per un valore di 4,2 miliardi di euro, seguiti dai prodotti tessili per 2,7 miliardi e dagli articoli in pelle per 2,3 miliardi.  

 

Le piazze principali – Nel 2016 La Lombardia ha esportato abbigliamento soprattutto verso l’Unione Europea (3,9 miliardi), l’Asia orientale (2,4 miliardi), il resto d’Europa (1,2 miliardi) e l’America del Nord (902 milioni). La Francia è il primo mercato delle imprese lombarde, con 965 milioni di export nei primi nove mesi, seguita da Hong Kong. Quinta la Cina verso cui si sono diretti 520 milioni di merce.  

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